Febbraio 2009: acquisto un sh 300 ABS – percorso 14.000 km parabrezza e bauletto originali.
Marzo 2011: acquisto un sh 300 2011 (no ABS) parabrezza e bauletto originali.
Per ora ho percorso meno di 100 km quindi le impressioni vanno prese con molta cautela.
Meglio del vecchio:
-assorbimento asperità brevi (irregolarità asfalto, buche molto piccole, rotaie)
-Il bauletto non fa più rumore (anche senza feltrini).
-Sella: il materiale mi sembra migliore. L’apertura dal blocchettino meno dura.
-Bauletto: finalmente non si rischia di spezzare la chiave dentro;una volta sbloccata la serratura si fa leva su un comando con le dita senza dover sollecitare la chiave.
Peggio del vecchio:
-Variatore non perfettamente a punto (credo sia normale dato che il motorino è nuovo) ci vorrà un periodo di assestamento ma la sensazione è quella di un maggior “trascinamento” rispetto al vecchio.
-Parabrezza con due fasce opache (bianche) in prossimità degli specchietti che limitano il campo visivo proprio quando si cercano gli specchietti (incomprensibile la funzione di tali fasce…spero non siano estetiche perché sono veramente una fesseria)
-Plastiche meno belle, in particolare quella de retroscudo; il cassettino con la presa 12v sembra molto economico
-Tachimetro: molto, troppo ottimistico; lo scarto rispetto alla velocità reale mi sembra elevato (ma non ho fatto un confronto con misurazioni)
-Inversione pulsante frecce – clacson: incomprensibile. Non mi sono ancora abituato.
Impressioni.
Le gomme che monta di serie l’esemplare che mi hanno venduto sono delle metzeler che avevo montato sul mio recentemente. Quindi diciamo che il fattore gomme dovrebbe incidere relativamente sulle mie prime impressioni anche se è noto che le gomme di primo equipaggiamento non sono proprio uguali a quelle che si acquistano successivamente.
Premetto che la “notizia” della gomma radiale al posteriore mi sembra proprio strana: anche prima la gomma era radiale.
Detto questo.
L’assorbimento delle sospensioni come anticipavo sopra mi sembra migliore sulle asperità secche. Sulle buche grosse forse un pelino più rigido.
In un repentino cambio di direzione nel traffico a velocità medio bassa (70-80) ho percepito palesemente un comportamento diverso rispetto al mio vecchio sh: il 2011 mi è sembrato molto più piantato e il destra sinistra è risultato più lento e con la necessità di maggior “forza” per farlo rientrare.
Motore: non mi sembra diverso anche se non ho superato i 100 (indicati) per via del rodaggio.
Le differenze che ho notato (probabilmente imputabili al variatore che si deve assestare) sono uno scatto meno incisivo in partenza da fermo e una “schiena” leggermente più corposa a velocità medio bassa: aprendo (senza spalancare) a 40-50 la spinta mi sembra molto corposa e a memoria direi meglio di prima (ma stiamo parlando di inezie).
L’erogazione mi sembra molto elettrica soprattutto da fermo: pulitissima e senza strappi. Ma devo dire che appena preso il vecchio sh300 avevo avuto la stessa sensazione.
La protezione dello scudo (che riportano come migliorata) mi sembra identica.
I freni mi sembrano molto simili (pur avendo il vecchio l’ABS). Forse le leve sono leggermente più dure ma potrebbe essere imputato al fatto che dischi e pasticche sono nuovi.