RUMORE DI FERRAGLIA DAL CARTER (18 articoli)

• Foto del profilo di NICOLA BENVENUTI NICOLA BENVENUTI ha detto 10 mesi, 1 settimana fa:

Ciao a tutti, mi presento come nuovo iscritto e possessore (ancora x poco) pentito di un sh300abs my 2011 che a circa 800km ha iniziato a fare un rumore di ferraglia dalla trasmissione. in honda dicono che l’inconveniente rientra negli standar, ma devo guidare con i tappi nelle orecchie!!!
    Un consiglio?? NON COMPRATELO!!!!

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 10 mesi, 1 settimana fa:

Nicola se il rumore di ferraglia lo senti nelle partenze devi pulire la frizione .se invece il rumore viene dal riduttore finale effettivamente è un po rumoroso,poi bisognerebbe sentire il rumore per vedere se è davvero patologico,controlla anche che vi sia olio nel riduttore finale non si sa mai.Poi ti posso dire che il riduttore finale è abbastanza rumoroso in tutti gli scooter anche quelli più blasonati, perchè adottano ingranaggi quasi a denti dritti per assorbire poca potenza ma sono più rumorosi di quelli a denti elicoidali,aggiungo anche che sh 300 avendo un motore molto silenzioso sopratutto nello scarico ti fa sentire di più gli altri rumori meccanici.

• Foto del profilo di sauro camprini sauro camprini ha detto 10 mesi, 1 settimana fa:

si, di rumori di ferraglia il modello 2011 ne fà svariati (molti più del 2007 che avevo).
    Controlla le molle dei cavalletti che spesso producono rumori che sembra vengano dalla trasmissione. Anche la molla della chiusura della sella và in vibrazione se non c’è il peso del passeggero (infatti sul mio quando vado in due molti rumori spariscono).

• Foto del profilo di gaglia gaglia ha detto 9 mesi, 1 settimana fa:

nel mio caso il rumore di ferraglia era il cuscinetto presente nel carter , sostituito e sparito tutto.!!

• Foto del profilo di valvolas valvolas ha detto 9 mesi, 1 settimana fa:

qlc non puo’ postare il numero identificativo del pezzo in questione,oppure una foto o la sua posizione descrittiva esatta tipo sta tra ”questo” e ”quello” ??Io avevo già letto di questa soluzione e che Honda addirittura da’ il pezzo in garanzia ,probabilmente sa che è difettoso o perlomeno alcune partite di fornitura ma sarebbe piu’ corretto richiamare i mezzi e non aspettare che la gente si presenti.Poi mi rendo conto che questo apre una questione x Honda con i concessionari, ma non è un prblm dei clienti.Che alc rumori siano fisiologici va bene (vedi cavalletto o leggeri fischi in partenza),ma il mio(quello in rilascio e soprattutto dopo che la moto è stata piegata in curva) è tuttaltro che un rumore di normale tx di uno scooter…Grazie a chi volesse/potesse provvedere a mettere il codice del pezzo,(quello risolutivo)almeno qnd si va a parlarne non si da spazio a incertezze/incomprensioni visto che stiamo parlando di uno scooter che (nuovo) costa 4500-4700 euro e i prblm con i dealer (qualora ve ne siano) sono della casa non dei clienti naturalmente quando il problema è congenito nel mezzo

• Foto del profilo di gaglia gaglia ha detto 9 mesi, 1 settimana fa:

ciao allora il cuscinetto e’ identificabile in maniera banalissima:

smonti il carter tramissione , te lo ritrovi sul carter ( c’e’ solo quello nientaltro ) praticamente e’ il cuscinetto dove si va a infilare la boccola famosa sotto il dado della frizione ( dove ci sono i 2 oring che si rovinano facilmente)

codice cuscinetto

6004n se

mi raccomando non basta il cuscinetto 6004…. ce ne sono molti deve avere quella sigla precisa !!!!! naturalmente se non sei un minimo del mestiere non puoi cambiarlo da solo…. rischi di fare molti danni…. la parte va scaldata per estrare il vecchio si rischia di rompere il carter…. oppure con un estrattore serio…..

saluti

alessandro

• Foto del profilo di valvolas valvolas ha detto 9 mesi, 1 settimana fa:

Ho gli estrattori ma lo faccio fare considerato che ho preso la cosa di punta se ti interessa ho gli spaccati del manuale di officina ma sono in formato foto con alc pagine (non tutte),passami in posta privata del forum la mail che te le spedisco cosi vedi le cose che ti servono sul variatore,ed il resto che ti puo’ servire (se c’e'….)  Lo hai preso originale o hai preso un cuscinetto da un fabbricante di C.S:?Quanto costa il pezzo?

grazie 1000 ancora!!!

• Foto del profilo di gaglia gaglia ha detto 6 mesi, 2 settimane fa:

l’altro giorno un amico ha preso un sh300 usato….. solito rumore di ferraglia ….. non era ( come sul mio ) il cuscinetto solito che sta nel carter ma ……………………

da specifiche mi pare di aver letto che l’olio trasmissione monta il 10-30 ….. invece montando un 80w/90 SPARITI TUTTI I RUMORI che faceva in rilascio…….

mah!!!!!!!!!!! buon vecchio 80w/90

• Foto del profilo di mariorosanero ha detto 6 mesi, 1 settimana fa:

Io anche posseggo un Sh 300 modello 2011 ma nn mi da nessuno problema di rumori o rumorini… ogni tanto quando sn al minimo sento le alette sotto la pedana che vibrano ma niente di che =)… cmq i motori sn a riuscita =)

• Foto del profilo di lazzama67 lazzama67 ha detto 6 mesi, 1 settimana fa:

salve sono daccordo con quello che dice nicola benvenuti, anche il mio fa rumore di ferraglia come delle bigie che girano dentro al carter specialmente quando parzializzi il gas, il mio ha iniziato subito a fare il rumore e sempre mi sento dire dai meccanici honda (che secondo me non capiscono un tubo) che rientra nella normalita’ e che tutti i 300 sh lo fanno sono strapentito dell’acquisto di questo mezzo che fanno pagare piu’ del valore effettivo mi dispiace per honda della quale sono sempre stato cliente con svariate moto ma con questo cesso hanno proprio toppato. un consiglio a chi si accinge all’acquisto di uno scoter NON COMPRATE L’SH 300 chi piu’ chi meno si lamentano tutti ed io ci sono cascato come un c….. sul mercato si trova di meglio specialmente ciclisticamente parlando e a piu’ buon mercato, non capisco a cosa possa servire scattare davanti agli altri scoter ai semafori se poi sotto al culo hai un motore che gia’ dai primi km fa rumori strani, non voglio pensare quello che succedera’ non appena si cominciano a sommare km sono gia’convinto di venderlo subito.

• Foto del profilo di romy romy ha detto 5 mesi, 3 settimane fa:

Ilproblema esiste e l’honda deve farsene carico.io l’ho rispedito indietro e pensodi passare albeverli o xmax.midispiace ma l’sh mi piaceva da morire

• Foto del profilo di mariorosanero ha detto 5 mesi, 3 settimane fa:

Ragazzi nn sono tutti che hanno questi difetti… veramente strano….

• Foto del profilo di renzo renzo ha detto 5 mesi, 3 settimane fa:

ero possessore di un SH 300 mod.2009 ed effettivamente aveva parecchi difettucci ma quello che mi dava + fastidio erano le sospensioni.Dopo un viaggetto di 40-50 KM avevo mal di schiena.Sono passato al modello 2011 sospensioni ottime non soffro+ dopo un viaggio anche di 100km.HO solo 3000 km di rumori di ferraglia per adesso(anche se sono un p0 sordo) non ne sento.Il modello precedente dopo 8000 km ha iniziato a strappare in partenza e sono comparsi  i primi rumori di ferraglia.Sono arrivato a 14000km senza grossi problemi allo scooter però il mal di schiena…………..

• Foto del profilo di mariorosanero ha detto 5 mesi, 2 settimane fa:

Cmq io ho sentito dire che questi rumori di ferraglia provengono dai rapporti perchè gli mettono un’olio sbagliato…. poi boh può essere anche una cazzata

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 5 mesi, 2 settimane fa:

Come ho avuto modo di scrivere anche sopra il mio parere ; i rumori principali sono due ben distinti ,il così detto di ferraglia proviene dall’insieme frizione molla puleggia condotta e cuscinetto sul carter ed incomincia  a distinguersi dopo circa 5000 Km accentuato anche dalla carcassa del carter e se vogliamo dalla silenziosità dello scarico che fa notare di più gli altri rumori ed è un rumore più o meno di tutte le trasmissioni a secco .Il secondo è quello degli ingranaggi del riduttore finale che progettualmente ha denti quasi dritti  come noto hanno il pregio di assorbire meno potenza ma sono più rumorosi, i progettisti non hanno sbagliato la scelta dell’olio non sono cretini è una scelta voluta.Dobbiamo ricordarci che l’albero primario entra al max con più di 20000 RPM  e se mettiamo il classico olio SAE  75W90 surriscalderà notevolmente la trasmissione per la sua viscosità troppo elevata ed assorbirebbe una quantità notevole di potenza con il vantaggio però di attutire leggermente la rumorosità