Meglio cambiare la frizione o il variatore? (8 articoli)

• Foto del profilo di scarface scarface ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

Salve a tutti,mi chiedevo e vi chiedo se e’meglio cambiare la frizione o il variatore per migliorare di un po il mio sh300?Gia’vi ringrazio per le risposte…

• Foto del profilo di Mariosh Mariosh ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

ciaio scarface meglio il variatore kosi dikono xke delle frizioni nexuno ne parla nei forum solo un consiglio ogni tnt bisogna darle una pulitina peròò..CIAO

Mario,grazie per la risposta,quindi posso comprare un variatore della Malossi?vero?

• Foto del profilo di Mariosh Mariosh ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

si dikono ke è il migliore… va bene di ripresa e non perde in allungo e sopratutto nn si mangia l rulli e cinghia kome ad esempio il costa..da kome hò capito xke non sn un mekkaniko ma stò seguendo i forum xke voglio migliorare anke io il mio 300 sport

Grazie Mario..faro’ cosi’!

• Foto del profilo di Stefano Stefano ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

allora…il variatore fa variare il numero di giri del motore quindi migliora lo scatto e la ripresa!
    la frizione permette al variatore di lavorare meglio e permette di settare lo scatto e la ripresa come piace a noi! delle molle x la frizione + dure fanno staccare la frizione a giri + alti ma dando uno scatto migliore…il contrario cn le molle morbide!
    inoltre gli sh hanno una frizione molto debole che ne risente molto di alleggerimenti alla variazione quindi sostituire variatore e frizione insieme è la miglior cosa da fare!
    inoltre x l’sh 300 il miglior variatore è il polini ;)
    spero di essere stato d’aiuto

• Foto del profilo di vincenzo vincenzo ha detto 1 anno, 4 mesi fa:

ciao a tutti sono nuovo del forum io ho sentito dire che gli sh300 con variatore polini danno molta ripresa ma perdono di allungo e piu di 145 non fanno mentre il malossi forse avra piu poca ripresa ma allungo non perde
    io il polini lo ho provato sul 504t su liberty 150 e beverly 200 ma mi sono trovato sempre meglio col malossi anche perchè il polini ha una taratura piu complicata rispetto al malossi

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 1 anno, 4 mesi fa:

Vincenzo partiamo col dire che nessun variatore ti regala potenza la potenza base è quella iniziale del motore ,il variatore a seconda di come è progettato può sfruttare al meglio questa potenza iniziale ,i variatori tipo Polini o malossi hanno qualche millimetro in più di escursione rispetto agli originali e permettono di accorciare leggermente il rapporto iniziale quindi miglior ripresa ,mentre per la velocità massima è più complicato non basta mettere un variatore per aumentarla serve anche molta più potenza del motore per allungare il rapporto finale oppure più giri,il mio parere sul vario Malossi o polini : alcuni si stracciano le vesti per dire che è meglio uno o l’altro ,in realtà sono molto simili quindi secondo me se vuoi cambiarlo metti quello che dalle tue parti costa meno, Poi che cosa vuoi dire con taratura complicata ,per sh 300 sia con polini che malossi puoi giocare fra i 13 gr. ed i 14 gr sapendo che se stai sui 13 gr più ripresa ma i consumi aumentano

• Foto del profilo di vincenzo vincenzo ha detto 1 anno, 4 mesi fa:

a me interessa velocità di allungo ora sono tornato dal centro commeriacle e cmq a uno alzato ho fatto 152-153 mi vado ad abbassare 155 e mi viene meno sotto attacca il limitatore volevo sapere se con un vario malossi e rulli che escono i 14 pero allungo???
    il mio sh125 avevo gruppo 153mnalossi e variatore malossi comunque con i rulli da 8.5 aveva la ripresa ma a 125 si fermava misi poi i rulli di 11g il motorino toccafa quasi i 130km/h
    perciò sto chiedendo se col variatore e i rulli pesanti mi aumenta allungo
    riguardo il polini a me aveva una bella partenza e ripresa pero a volte calava di giri speci quando lo deceleravo e riacceleravo invece il malossi non mi ha mai dato problemi