frizione rumorosa (8 articoli)

• Foto del profilo di valvolas valvolas ha detto 9 mesi, 2 settimane fa:

ho acquistato un sh 300 abs usato da concessionario immatricolato 2008 con 12000 km,confermo la eccessiva rumorosità proveniente dalla parte posteriore sx.In parte nel passaggio tra 20-40 km orari ma questa sembrerebbe del cavalletto.Poi a caldo ce n’e’ un altra ben piu marcata e NON FISIOLOGICA.Ho gia verificato tutti i serraggi sospetti So che alcune serie sono state richiamate da Honda x questo problema (qualcuno sostiene x problemi di cuscinetto altri 2/3 o-ring nella campana frizione)attualmente ho fatto richiesta a Honda direttamente,sospetto che con il concessionario (ufficiale) sarà scontrarsi con un muro di gomma anche perchè è un prblm NON franco e che si verifica spesso a caldo e che ha interessato altri utenti per il quale stando ai forum nn c’e’ stata una soluzione definitiva.Naturalmente so che uno scooter soprattutto di una certa potenza ha un minimo di rumorosità nella trasmissione e forse quella tra i 20 ed i 40 è accettabile anche perchè istantantanea,ma la seconda è francamente un sintomo di qualcosa che non è ”in sede” a livello meccanico.Vediamo se la risposta della casa madre sarà soddisfacente.

• Foto del profilo di valvolas valvolas ha detto 9 mesi, 2 settimane fa:

Ho fatto qualche verifica lo scooter su cavalletto a ruota ”posteriore” libera ed in movimento vibra( TUTTA la struttura) SOLO intorno ai 30 km/h il fatto di accorgersi o meno del rumore (intendo quello istantaneo) dipende dalla guida se ci passi molto velocemente da questo punto,non te ne accorgi e cmq è il cavalletto che lo produce,anche con spessori vari dove poggia il gommino e la molla (tocca sul carter quando a riposo) non produce risultati.Per il rumore piu’ consisente aspetto apra il concessionario

• Foto del profilo di Administrator HondaSh.it Administrator HondaSh.it ha detto 9 mesi, 2 settimane fa:

grazie per l’utile feedback Valvolas, vediamo come va a finire!

• Foto del profilo di gaglia gaglia ha detto 9 mesi, 1 settimana fa:

ciao valvolas, io anche ho preso un sh 300 usato qualche settimana fa….. appena preso ho effettuato il tagliando completo per stare tranquillo ( ho fatto tutto da me avendo lavorato come meccanico in passato ) , ho notato 2 difetti portandolo ….. entrambi risolti :

1) nelle ripartenze quasi da fermo la frizione dave dei piccoli “scossoni” risolto smussando leggermente i bordi delle massette

2) il classico rumore di “ferraglia che lamentano un po’ di persone”  a me lo faceva in rilascio ; cmq quello e’ il cuscinetto ad alta velocita posto sul carter ( per intenderci dove si infila la parte esterna dell’albero primario ); cambiandolo e’ sparito tutto ora non fa nessun tipo di rumorino a nessuna velocita’ ( fischiano leggermente i rapporti ma quello e’ fisiologico su tutti gli sh 300 )

ciao ciao

alessandro

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 9 mesi, 1 settimana fa:

Gaglia posso chiederti quanti Km hai fatto con il cuscinetto nel carter

19.000 sembravano pochi anche a me per quel cuscineto, pero e’ cosi’… i km sono originali ( guardando sia lo stato dello scooter che le fatture honda dei precedenti tagliandi i conti con i km tornano……

• Foto del profilo di valvolas valvolas ha detto 9 mesi, 1 settimana fa:

Appena riapre il concessionario ci passo,io penso che si tratti di qlc o fuori sede o logorato (il rumore quello in rilascio) e credo tu abbia fatto la mossa giusta e risolutiva anche io sospettavo di un cuscinetto ma purtroppo nn sono capace in meccanica quanto te,probabilmente è un difetto dipendente dalle forniture, Honda secondo me lo sa perchè ho letto in giro che è stato sostituito ad alcuni in garanzia.Mi era capitato con le auto anni fa una cosa simile con una  macchina tedesca,un tappo del radiatore che (chissa’ perchè) DOPO il danno te lo tiravano dietro,quando normalmente i tedeschi si facevano pagare a peso d’oro anche i bulloncini del ”10”,ed era completamente diverso dall’originale sia come fabbricazione che come codice,risultato:testate che partivano a gogo.Un altro caso in precedenza con la vecchia Panda ma li la Fiat aveva fatto i richiami via lettera (credo ci fossero motivi di sicurezza era un dado delle balestre).Se gentilmente hai il numero di identificazione del pezzo (quello scritto sulla confezione nuova) o una foto, o la sua posizione descrittiva esatta tipo è montato tra ”questo” e ”quello”,se la posti qui mi faresti un favore in modo che provvedo a farmelo cambiare,perchè so già avendolo letto che altri sono andati dai dealer e sono tornati con le pive nel sacco,che è quello che succede qnd non hai un riferimento chiaro.Ottimo lavoro gaglia Grazieeee

ti ho scritto sull’altro post….la descrizione della posizione….

6004nse codice cuscinetto

;)

prego non c’e’ di che….