è meglio mod con abs (8 articoli)

• Foto del profilo di Luca Luca ha detto 7 mesi, 2 settimane fa:

Ciao!

Ascoltate, mi rivolgo ai possessori della versione con abs e ai più esperti.  E’ necessario? Nel senso che avete riscontrato dei miglioramenti influenti il frenata (sopratutto quelle brusche o ad elevate velocità)?

Sul modello 2011 sarebbe superfluo?

Luca

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 7 mesi, 2 settimane fa:

Luca ABS su strada asciutta ( sul bagnato si )   non migliora tanto  gli spazi di frenata  ma nelle frenate di panico e sopratutto su asfalto bagnato  si rimane in piedi, poi ABS che monta honda funziona molto bene e nel caso di vendita dello scooter viene valutato di più

• Foto del profilo di Luca Luca ha detto 7 mesi, 2 settimane fa:

Ciao Mario!

Ascolta, ho la netta sensazione che, attraverso la mia abilità di guida e l’ esperienza che ho maturato con 20000 km percorsi in 10 mesi sul modello 2007, frenando in modo corretto, cioè imprimendo maggiore forza sulla leva destra, e successivamente, con minor forza, su quella sinistra, il freno anteriore secondo me è insufficiente. Tanti, erroneamente, anche per la poca abilità nel guidare, utilizzano, non badando a ciò, con la stessa forza su tutte e due le leve. Ti puoi immaginare in condizioni d’ asfalto o climatiche non ottimali, cosa può succedere. Il fatto che poi il disco posteriore sia dello stesso diametro dell’ anteriore, secondo me peggiora ciò; sono dell’ idea, anche se la maggior parte dei costruttori non se ne rende conto, che al posteriore ci va un disco di minore diametro. Starai pensando, va bene, ma sull’ anteriore la pinza è a tre pistoncini, mentre nel posteriore è uno soltanto però fisicamente il maggior arresto va sull’ anteriore, guarda le competizioni. Luca

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 7 mesi, 1 settimana fa:

Luca honda ( come altri costruttori di scooter)  non ha progettato sh 300 per le competizioni però ti da un mezzo con standard accettabili il disco posteriore è si di ugule diametro ma come tu hai scritto frena con un solo pistoncino e per di più la superfice di attrito delle pastiglie è nettamente inferiore la metà di quella anteriore e non’è poco  quindi secondo me la frenata è ben bilanciata io non metto in dubbio le tue capacità di guida ma ti assicuro che sulle strade di tutti i giorni non ci sono rischi calcolati come in pista ma ci sono rischi imprevisti e le nuove tecnologie come ABS per l’appunto fanno la differenza.Non dimenticare che la frenata del nostro sh è combinata quindi quando freni il posteriore azioni anche il cilindro centrale del freno anteriore ad alcuni non piace ma i progettisti hanno cercato di dare um mezzo eccellente per la guida Normale non ha pensato sicuramente a piloti di moto Gp .se vuoi la pista devi cambiare mezzo sh non’è certamente adatto..

• Foto del profilo di sauro camprini sauro camprini ha detto 7 mesi, 1 settimana fa:

Sempre meglio con ABS. Ne ho avuto uno senza (2007) e quello di adesso(2011) ce l’ha. L’ABS oggi  montato di serie pressochè su tutti i mezzi a 4 ruote, trova maggior beneficio sui mezzi a due ruote perchè ti riduce il rischio di andare a terra ed a mio avviso sui mezzi non da competizione dovrebbe esseere obbligatorio dai cinquantini alle moto sportive. Per quanto riguarda l’ sh 300 (che gode di per suo di un’ottima frenata) anche se vuoi fare un po di guida sportiva non c’è differenza tra ABS e non, ma è proprio nelle situazioni di pericolo/frenata panico/umido(ti assicuro anche ai conducenti più esperti) che l’ABs ti riduce il rischio di caduta e quando non ce l’hai te ne accorgi ….. Per cui chiedere se sul modello 2011 possa essere superfluo l’abs mi sembra riduttivo circa le proprie conoscenze del sistema in questione.

• Foto del profilo di Luca Luca ha detto 7 mesi, 1 settimana fa:

Mario guarda hai frainteso. Come tu dici non è un motorone adatto per una guida al limite, come è la filosofia della Honda nel concepire questo mezzo. Guarda non cerco affatto di fare le corse, anche se leggo in questo sito che tanti lo scambiano per un motorone sportivo.E’ un motorone con una discreta potenza che permette di fare dei piccoli viaggi, lo definerei da granturismo, tutto quà.. 

Ascolta ho scritto, come puoi vedere, se è necessario non se …..se sul modello 2011 possa essere superfluo l’abs mi sembra riduttivo circa le proprie conoscenze del sistema in questione, chiaro!

• Foto del profilo di lazzama67 lazzama67 ha detto 6 mesi, 1 settimana fa:

ciao luca mi permetto di darti un consiglio,se ancora non hai acquistato l’sh 300 sei ancora in tempo per evitarti brutte sorprese e delusioni che questo scoter ,che fanno pagare una barca di soldi e che non li vale minimamente,sa dare.NON COMPRARLO evitati via vai dai centri assistenza che non capiscono nulla di meccanica poiche’ sono soltanto dei montatori di pezzi di ricambio e basta questo mezzo e’ stato progettato male per svariati motivi che non sto qui ad elencare accetta il mio consiglio io ho acquistato purtroppo il modello 2011 un mese fa nuovo di fabbrica e gia’ sto cercando di venderlo, poi vedi tu io cerco di fare quello che altri non hanno fatto con me sconsigliare l’acquisto di questo mezzo.

• Foto del profilo di Mattia Mattia ha detto 5 mesi fa:

Mi spiace lazzama67, evidentemente sei sfortunato…o forse non capisci molto di scooter…è vero che l’Sh300 viene fatto pagare, ma quei soldi li vale fino all’ultimo centesimo.

Anche io ho comprato il modello 2011 e ho fatto circa 5000 km urbani ed extra; e mi sono trovato spettacolarmente bene: Comodità, Potenza, Agilità, Divertimento…