Surriscaldamento SH150 a carburatore (6 articoli)

• Foto del profilo di burlone76 burlone76 ha detto 1 anno, 10 mesi fa:

Ho avuto e temo avrò dei seri problemi di surriscaldamento dell’acqua.
    Ho notato che questi avvengono in concomitanza a eventi quali pioggia o freddo umido (eh sì io e Kentaro (il mio SH) giriamo anche in pieno inverno).
    Volevo sapere se sono l’unico a cui succede.
    Tolti i problemi quali liquido di raffreddamento terminato nella vaschetta di emergenza mi è sorto il sospetto che il sensore termostatico che fa scattare la ventola del radiatore si attivi solo se sono a manetta o al minimo, quello a temperatura se fa contatto o no dipendendo dal clima secco/umido.

• Foto del profilo di Roberto Roberto ha detto 1 anno, 10 mesi fa:

A me e’ successo solo una volta quest’estate, pero’ manca liquido nella vaschetta del radiatore…

• Foto del profilo di burlone76 burlone76 ha detto 1 anno, 10 mesi fa:

In realtà il meccanico ha scoperto che il liquido di raffreddamento era completamente perso.
    Ha detto di aver turato la falla ma teme che sia la guarnizione di testa il vero problema: sarebbe la seconda volta che si brucia e quindi, fosse così dovrei cominciare a pensare di cambiare a breve di cambiare il motorino.
    Normalmente se tutto è a posto a che temperatura sta sui vostri.
    A me arriva rapidamente a metà e lì staziona per parecchio… poi lentamente sale a 3/4.

• Foto del profilo di Marco Marco ha detto 1 anno, 9 mesi fa:

Io possiede un SH 125 a carburatore usato, e lo uso ormai da quasi 1 anno (acquistato a giugno dell’anno scorso a circa 17000km). Essendo un ragazzo lo uso molto spesso e mi capita spesso di notare come la temperatura del motorino salga gradualmente fino a stazionare spesso a metà, o pochissimo prima. Ma non mi ha dato mai problemi. In estate lo ho usato ore ed ore intere senza fermarmi e non mi ha mai deluso, neanche minimamente. L’unico problema che ho avuto con il mio SH è stato quando purtroppo ho dovuto cambiare il pezzo che mantiene il motore (non ricordo cm si chiama, scusate) causa tutti i dannatissimi, profondissimi e maledettissimi fossi che ci stanno a Napoli.
    Per il resto sono felicissimo del mio acquisto (il motore del carburatore non ha rivali), per quanto riguarda il surriscaldamento non so aiutarti, mi spiace.

• Foto del profilo di Lorenzo Lorenzo ha detto 1 anno, 9 mesi fa:

ciao, io ho il prolema inverso…uso lo scooter sempre (qualsiasi tempo) e di inverno la temperatura arriva massimo al primo pallino sotto la metà, a volte copro il radiatore mentre vado così recupero un po’ di calore sulle gambe
    in estate invece è regolare

l’unica volta che ho avuto problemi è qaundo appena comprato lo scooter la ventola si è rotta e la temperatura nel traffico saliva parecchio

• Foto del profilo di Gianfranco Gianfranco ha detto 1 anno, 7 mesi fa:

HO UN SH150 CRB.2002 62000 KM LA TEMPERATURA IN ESTATE E’ POCO PIU’ DELLA META’ CMQ NON ARRIVA MAI A 3/4,IN INVERNO INVECE POCO SUP AD 1/4.MAI PROBLEMI.SECONDO LE MIE ESPERIENZE ELETTRICHE ELETTRONICHE,L’IMPIANTO ELETTRICO DEL CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO POTREBBE ,IN DETERMINATE CONDIZIONI METEOROLOGICHE,SUBIRE VARIAZIONI DI RESISTENZA DOVUTO AD ES A QUALCHE CAVO DANNEGGIATO,SCORTICATO ACCIDENTALMENTE TANTO DA NON FAR ARRIVARE IL SENALE AL RELE’ DI CHIUSURA CIRC PER L’AVV. DELLA VENTOLA .CMQ PER PRIMA COSA IO PROVEREI A SOSTITUIRE IL TERMOSTATO ELETTRICO CIOE’ LA COSA PIU’ SEMPLICE (SI POTREBBE ESSERE STARATO) IL RESTO …..E’ DIFFICILE DA INDIVIDUARE ANCHE PER I MIGLIORI MECCANICI .A VOLTE SI DEVE PROCEDERE A TENTATIVI SOSTITUENDO I CAVI ,IL RELE’ ,IL TERMST.MESTRE SCRIVEVO MI E’ VENUTO UN FLASH,E CIOE’ UN’ESPERIENZA CHE HO AVUTO CON LA MIA MACCHINA :LA VENTOLA AVVOLTE NON PARTIVA PERCHE’ AVEVO UNA PERDITA D’ACQUA,SI FORMAVA DELL’ARIA NEL CIRCUITO E IL TRMST NON ARRIVAVA A TEMPERATURA E LA VENTOLA NON SI AVVIAVA .QUINDI DOVEVO RABBOCCARE DELL’ ACQUA SPURGARE PER FAR USCIRE ARIA DAL CIRCUITO E POI TUTTO OK…PARTIVA LA VENTOLA.CHISSA’ CHE NON SIA LA STESSA COSA .IL LIVELLO DEL LIQUIDO E’ OK?TI SALUTO FAMMI SAPERE.CIAO