SH 150 i del 2007 – LAVORI A 32.000 KM (6 articoli)

Tag discussione: 32000 km, tagliandi
  • Foto del profilo di stefano stefano ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

Ciao a tutti, ho da poco superato i 32.000 km e ho fatto il tagliando, come ormai dalla fine della garanzia, per conto mio.

Ho sempre fatto tutti i tagliandi regolarmente ogni 4000 km sostituendo olio, filtro aria e candela, pulendo filtrino vapori olio. A 20000 km o sostituito l’ olio della trasmissione e il liquido refrigerante, a 24000 ho sostuito la cinghia e le massette.
    Poi ho sostutuito anche le pastiglie anteriori e le ganasce posteriori intorno ai 20000.
    Volevo appunto chiedervi se qualcuno di voi ha fatto qualche altro lavoretto e se sapete indicarmi più o meno a quanti km è cosigliabile sostutuire tutto il gruppo variatore.

grazie e saluti

nb. lo scooter al momento non ha alcun problema e va come il primo giorno

• Foto del profilo di Lorenzo Lorenzo ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

Ciao, mi sembra tutto ottimo anzi mi hai dato lo spunto per il cambio olio ingranaggi, avendo il mio (a carburatore) 62mila e passa km FORSE è giunta l’ora del cambio…tu che olio hai messo ? i lmanuale da 10-30, io ho tanto olio 15-50 e di ricomprarne un altro litro non mi va..che mi consiglite???

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

Sostituire e spurgare olio freni l’olio freni e igroscopico e viene consiglisto da tutti i costruttori la sostituzione dopo due anni.

• Foto del profilo di stefano stefano ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

riguardo l’olio della trasmissione, io ho messo l’olio originale…

riguardo l’olio freni, è vero, andrebbe fatto, ma l’operazione non è proprio banale, e mi hanno detto che se non la si sa fare bene è meglio lasciar stare…comunque sarà da fare…

del variatore cosa mi dite, quanto può durare?

• Foto del profilo di Lorenzo Lorenzo ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

il gruppo variatore non lo devi sostituire, magari ispezionalo: se i rulli sono spianati sosituiscili e se sono rovinate, sostituisci pure le guide che permettono lo scorrimento delll aparte mobile del variatore

• Foto del profilo di Luca Luca ha detto 1 anno, 4 mesi fa:

Ciao,Stefano,
    ascolta ti sei dimenticato di pulire il filtro dell’aria alloggiamento cinghia (cosa che andava fatta al mega tagliando dei 24.000 km, quello del cambio della cinghia di trasmissione); pulisci bene con un panno l’interno, mentre la spugna con la pistola o meglio ancora lavala con sapone neutro in acqua fredda e lasciala asciugare a temperatura ambiente.
    Guarda il variatore se lavora ottimamente non serve sostituirlo, è una spesa inutile. Non c’è un kilometraggio preciso per la sostituzione c’è gente che lo cambia a 50.000 km come a 80.000 km, alltri mai. Puoi invece smontarlo e pulirlo con un straccio per eliminare lo sporco che si è creato.
    Anche per la frizione (se la smonti è meglio) fai la stessa cosa sopratutto il correttore di coppia insieme alla campana. Non c’era bisogno di cambiare le masse della frizione, se non erano consumate, bastava soltalto scartavertarle.
    Con la pistola o con un pennello imbevuto di benzina l’interno del carter motore, m c’è ; come ti ha detto Lorenzo cambia immediatamente le guide (io l’ho sostituite a 24 km ed erano un pò consumate, figurati le tue che stanno a 32.000 km) .
    Ascolta segui alla lettera il libretto per la manutenzione, perchè alcuni lavori l’hai anticipati altri l’hai posticipati.
    Io credo che per la sostituzione del filtro dell’aria e per la candela ogni 6.000 km è perfetto, 4.000 km mi sembra un pò eccessivo, poi fai te. Te lo dico, perchè anch’io ho la tendeza ad essere troppo scrupolso nella manutenzione..
    Buon lavoro.
    Luca