Ciao,Stefano,
ascolta ti sei dimenticato di pulire il filtro dell’aria alloggiamento cinghia (cosa che andava fatta al mega tagliando dei 24.000 km, quello del cambio della cinghia di trasmissione); pulisci bene con un panno l’interno, mentre la spugna con la pistola o meglio ancora lavala con sapone neutro in acqua fredda e lasciala asciugare a temperatura ambiente.
Guarda il variatore se lavora ottimamente non serve sostituirlo, è una spesa inutile. Non c’è un kilometraggio preciso per la sostituzione c’è gente che lo cambia a 50.000 km come a 80.000 km, alltri mai. Puoi invece smontarlo e pulirlo con un straccio per eliminare lo sporco che si è creato.
Anche per la frizione (se la smonti è meglio) fai la stessa cosa sopratutto il correttore di coppia insieme alla campana. Non c’era bisogno di cambiare le masse della frizione, se non erano consumate, bastava soltalto scartavertarle.
Con la pistola o con un pennello imbevuto di benzina l’interno del carter motore, m c’è ; come ti ha detto Lorenzo cambia immediatamente le guide (io l’ho sostituite a 24 km ed erano un pò consumate, figurati le tue che stanno a 32.000 km) .
Ascolta segui alla lettera il libretto per la manutenzione, perchè alcuni lavori l’hai anticipati altri l’hai posticipati.
Io credo che per la sostituzione del filtro dell’aria e per la candela ogni 6.000 km è perfetto, 4.000 km mi sembra un pò eccessivo, poi fai te. Te lo dico, perchè anch’io ho la tendeza ad essere troppo scrupolso nella manutenzione..
Buon lavoro.
Luca