Ciao a tutti; mi inserisco in questa discussione perchè mi sembra che sia attinente al mio problema
il mio sh 150 a carburatore (è del 2002) ha il seguente problema:
un pomeriggio per tornare dal lavoro non ne ha voluto sapere di accendersi (si sentiva appena il rumore caratteristico che fa il motorino di avviamento, tanto che dopo un paio volte quando giravo la chiave e premevo la leva del freno per accenderlo non si sentiva assolutamente nessun rumore nemmeno il “kr-kr” che di solito fa quando una batteria è scarica e gli manca lo spunto) anche se al mattino non mi aveva dato alcun segnale
Ho fatto il ponte con i cavi con un altro scooter e lo scooter si è subito acceso anche se dopo 5km davanti al cancello di casa ho provato a spegnerlo e non si è più riacceso
Ho ricaricato la batteria (acquistata 2 anni fa, originale honda, 2500km all’attivo, lo scooter effettivamente lo uso poco l’inverno e un paio di volte la settimana durante il periodo estivo); il mattino seguente lo scooter si è acceso immediatamente e l’ho usato per 3 volte in 2 settimane, in quanto oggi si è ripetuto il problema:
al mattino nessun segnale di batteria scarica
la sera quando è il momento di tornare a casa giro la chiave ma lo scooter non emette nemmeno il kr-kr del motorino di avviamento (quasi assenza di rumore)
ho rifatto il ponte con un altro scooter, lo scooter si è acceso ma dopo 6km ha fatto 2-3 scoppi e si è spento mentre stavo andando e se cercavo di riaccenderlo non produceva alcun rumore; a fronte di ciò vi vorrei chiedere:
- È la batteria? A me sembra la risposta più immediata, ma valutando che era originale,che ha percorso 2500km, che ha solo 2 anni, che al mattino alla prima accensione (lo scooter è tutta la notte in garage sotto il livello terra, quindi il mattino fa relativamente freschino) non fa alcuna piega, mentre tutto il resto del giorno è quasi sempre sotto il sole e la sera la batteria è completamente scarica (in una maniera assurda) non è che sia qualcos’altro?
- Avete avuto esperienze simili in merito?
- Pensavo di provare ad acquistare una nuova batteria (mi spiegava, qualche anno fa, il concessionario, che ve ne sono di 2 marche: una che costa circa 70 euro ma dura meno, l’altra che dura di più ma costa più di 110 euro entrambe originali honda; se vi interessassero le marche mi posso informare) e provare a vedere come si comporta; se funziona bene per il futuro significa che era la batteria, altrimenti, se il problema era un altro me ne accorgerò (mi vedo nuovamente con i cavi in mano ad imprecare…)
- Voi cosa dite?
Ringraziandovi anticipatamente tutti per le opinioni o i consigli che mi darete e scusandomi se mi sono dilungato troppo, vi saluto