Ricarica Batteria Honda SH125 (15 articoli)

• Foto del profilo di Marco Honda Marco Honda ha detto 1 anno fa:

Ciao ragazzi,
    quest’inverno ho lasciato il mio scooter un po troppo fermo e ciò ha comportato lo scaricamento della batteria (errore mio!). Allora l’ho staccata e l’ho portata a ricaricare dal meccanico. Ho iniziato ad usare lo scooter normalmente, solo che d’improvviso (senza nessun preavviso di cedimento) la batteria è crollata nuovamente. Inoltre si sente uno strano ronzio proveniente dalla centralina. L’ho trascinato al meccanico più vicino che mi ha detto che le batterie Honda non si possono ricaricare poichè “sigillate”…. sarà vero? quindi tocca cambiare tutta la batteria? Dopo la prima ricarica lo scooter ha funzionato bene per circa un mese… mi sembra strano che l’alternatore non abbia mantenuto la carica della batteria.
    Se qualcuno ne sa qualcosa mi illumini!
    Grazie

• Foto del profilo di Fabrizio Fabrizio ha detto 1 anno fa:

ciao,anche io ho un sh 150 del 2004 lo ho appena preso usato, e mi è capitata con la batteria la stessa tua precisa identica cosa cioè l’ho ricaricata ma dopo pochi giorni da un momento all’altro senza un minimo preavviso mi ha lasciato a piedi. sostituito la batteria è partito ,ho chiesto a un meccanico se era normale una cosa del genere , ebbene si.
    ma si può saperne di più?

• Foto del profilo di enzo enzo ha detto 1 anno fa:

Vi siete accertati che il generatore carichi? tutte le batterie se non sono guaste si possono ricaricare.

il fatto è che quando la moto non partiva più, la prima cosa che ho fatto è stato di controllare i fusibili, ed era tutto ok poi ho guardato il voltaggio della batteria ed anche lui era sopra i 12v poi cambiata la batteria è partita
    mi diceva il meccanico che oltre ai volt da guardare è importante verificare gli amper quando è sotto tensione
    bo io non sono esperto, di corrente per quanto riguarda il generatore la escluderei anche x’ usandola dopo un po se non la ricarichi tra luci e accensioni continue dovrebbe scaricarsi .

• Foto del profilo di Lorenzo Lorenzo ha detto 1 anno fa:

non sono completamente d’accordo, io ho avuto noie all’ alterntaore durante la marcia si affievoliva il quadro e il clacson non ce la faceva più a suonare ma la mattina l’accensione era sempre regolare, mai un tentennamento, finchè una volta dopo un lungo tragitto mi sono fermato per poi ripartire dopo qualche minuto…ma la batteria era a terra…a quel punto ho sistemato l’alternatore

Quello dell’alternatore difettoso è un difetto cronico dell’sh. ne ho avuti 3 e su tutti si presentava questo problema. non sono i volt che mancano ma gli ampere. il generatore con tutte le luci accese non ce la fa. consiglio di inserire un interruttore luci o di fare come il sottoscritto che la lampada che funziona solo per l’abbagliante che viene acceso quando è molto buio.

all’ora ragazzi, cosa si la causa di preciso non lo so di sicuro so che rimanere a piedi x ‘ non parte la moto girano le scatole, e allora mi domando se si fa un viaggio fuori paese, è il caso di mettersi sotto la sella dei cavi della batterie x una emergenza?

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 1 anno fa:

Amici quando una batteria al piombo ha oltre i 4/anni ed incomincia a dare problemi non serve caricare ecc.ormai ha raggiunto la durata media e va sostituita.Mentre se si lascia il veicolo fermo a lungo andrebbe mantenuta costantemente sotto carica nel caso di quelle sh che non hanno liquido ma gel serve un caricabatteria elettronico di mantenimento quelli piccoli poco più di un pacchetto di sigarette..Il problema delle batterie al piombo lasciate a lungo inutilizzate quando la tensione scende sotto gli 11 V inizia il processo di solfatazione ed un degrado veloce,e perde capacità di spunto.

ricordiamoci inoltre di tenere sempre l’olio al massimo. il magnete è a bagno d’olio e con l’olio al minimo si surriscalda e non da la necessaria carica.

scusa Enzo, visto che non sono molto tecnico, mi spiegheresti di che olio parli

• Foto del profilo di Lorenzo Lorenzo ha detto 1 anno fa:

eh eh eh sta parlando dell’unico olio che va nel motore ovvero l’olio di lubrificazione (quello che si cambia al tagliando) “bagna” anche il gruppo statore per migliorarne la raffreddazione, se il livello scende lo statore è meno efficiente perchè scalda troppo

ok per Lorenzo. potrebbe essere importante anche il tipo di olio. forse un 10/50 è l’ideale. ma non sono troppo esperto in materia di olii.

• Foto del profilo di Luca Luca ha detto 1 anno fa:

Ciao a tutti; mi inserisco in questa discussione perchè mi sembra che sia attinente al mio problema
    il mio sh 150 a carburatore (è del 2002) ha il seguente problema:
    un pomeriggio per tornare dal lavoro non ne ha voluto sapere di accendersi (si sentiva appena il rumore caratteristico che fa il motorino di avviamento, tanto che dopo un paio volte quando giravo la chiave e premevo la leva del freno per accenderlo non si sentiva assolutamente nessun rumore nemmeno il “kr-kr” che di solito fa quando una batteria è scarica e gli manca lo spunto) anche se al mattino non mi aveva dato alcun segnale
    Ho fatto il ponte con i cavi con un altro scooter e lo scooter si è subito acceso anche se dopo 5km davanti al cancello di casa ho provato a spegnerlo e non si è più riacceso
    Ho ricaricato la batteria (acquistata 2 anni fa, originale honda, 2500km all’attivo, lo scooter effettivamente lo uso poco l’inverno e un paio di volte la settimana durante il periodo estivo); il mattino seguente lo scooter si è acceso immediatamente e l’ho usato per 3 volte in 2 settimane, in quanto oggi si è ripetuto il problema:
    al mattino nessun segnale di batteria scarica
    la sera quando è il momento di tornare a casa giro la chiave ma lo scooter non emette nemmeno il kr-kr del motorino di avviamento (quasi assenza di rumore)
    ho rifatto il ponte con un altro scooter, lo scooter si è acceso ma dopo 6km ha fatto 2-3 scoppi e si è spento mentre stavo andando e se cercavo di riaccenderlo non produceva alcun rumore; a fronte di ciò vi vorrei chiedere:
    - È la batteria? A me sembra la risposta più immediata, ma valutando che era originale,che ha percorso 2500km, che ha solo 2 anni, che al mattino alla prima accensione (lo scooter è tutta la notte in garage sotto il livello terra, quindi il mattino fa relativamente freschino) non fa alcuna piega, mentre tutto il resto del giorno è quasi sempre sotto il sole e la sera la batteria è completamente scarica (in una maniera assurda) non è che sia qualcos’altro?
    - Avete avuto esperienze simili in merito?
    - Pensavo di provare ad acquistare una nuova batteria (mi spiegava, qualche anno fa, il concessionario, che ve ne sono di 2 marche: una che costa circa 70 euro ma dura meno, l’altra che dura di più ma costa più di 110 euro entrambe originali honda; se vi interessassero le marche mi posso informare) e provare a vedere come si comporta; se funziona bene per il futuro significa che era la batteria, altrimenti, se il problema era un altro me ne accorgerò (mi vedo nuovamente con i cavi in mano ad imprecare…)
    - Voi cosa dite?
    Ringraziandovi anticipatamente tutti per le opinioni o i consigli che mi darete e scusandomi se mi sono dilungato troppo, vi saluto

è la batteria di certo. ma il problema è che il generatore non carica nel modo giusto.

• Foto del profilo di Luca Luca ha detto 1 anno fa:

Sotituirò la batteria, ma se il problema è il generatore (sul manuale dell’sh è chiamato cosi o con altro termine?era per poterlo identificare) non è il caso di intervenire anche su quello? io ho fatto 8 anni con la batteria originale e lo scooter non mi ha mai lasciato a piedi (è vero però che lo usavo molto di più); significa che il genratore si è rotto? o cos’altro; perdonate l’ignoranza, ma sono curioso di capire il perchè delle cose e il loro funzionamento.Grazie a tutti