Problema perdita liquido refrigerante dalla tenuta meccanica (21 articoli)

• Foto del profilo di Luca Luca ha detto 1 anno, 6 mesi fa:

Ciao a tutti; possiedo un SH 150 del 2002 con quasi 49000km e ho riscontrato un problema:
    da sotto la calotta che contiene anche il tappo per l’olio esce (pochissimo, quando il motore è spento, di più quando il motore è acceso) una goccia di liquido (il colore assomiglia a quello dell’olio, ma probabilmente non è olio ma è acqua +refrigerante) dal forellino vicino al tappo dello scarico olio (allego n°2 foto per evitare equivoci: http://host.presenze.com/immagini/082010/20100811105359perditajpg.jpg http://host.presenze.com/immagini/082010/20100811110035macchia-su-terrenojpg.jpg); sono andato a leggermi il manuale e su questo vi è riportato (pagina 6-10):” Esaminare il foro d’ispezione per vedere se mostra segni di perdite di refrigerante. Se ci sono perdite, la tenuta meccanica della pompa dell’acqua è difettosa e deve essere sostituita”; a questo punto vi chiedo:
    1. Basta sostituire solo la tenuta meccanica o deve essere magari sostituita anche la pompa? Questo per non dover (visti i 49000km) dover rismontare tutto a breve per cambiare anche la pompa (sempre se esiste un chilometraggio al quale sarebbe consigliabile cambiare la pompa, oppure se basta tenere il concetto:” se è rotto lo sostituisco, altrimenti no”)
    2. Basta seguire le indicazioni riportate sul manuale o c’è qualche consiglio o suggerimento che vi sentite di darmi?
    3. Le fasi dello smontaggio sono:
    3.1 Scaricare l’olio motore (pagina 3-9).
    3.2 Scaricare il refrigerante (pagina 6-8).
    3.3 Rimozione coperchio del basamento destro(pagina 12-5), con vari smontaggi indicati all’interno della pagina
    3.4 Rimuovere il complessivo statore/sensore CKP (pagina 12-9).
    3.5 Seguire le indicazioni per smontare la tenuta meccanica (pagina 6-10, 6-11, 6-12, 6-13)