Problema perdita liquido refrigerante dalla tenuta meccanica (21 articoli)

• Foto del profilo di Luca Luca ha detto 1 anno, 6 mesi fa:

Ciao a tutti; possiedo un SH 150 del 2002 con quasi 49000km e ho riscontrato un problema:
    da sotto la calotta che contiene anche il tappo per l’olio esce (pochissimo, quando il motore è spento, di più quando il motore è acceso) una goccia di liquido (il colore assomiglia a quello dell’olio, ma probabilmente non è olio ma è acqua +refrigerante) dal forellino vicino al tappo dello scarico olio (allego n°2 foto per evitare equivoci: http://host.presenze.com/immagini/082010/20100811105359perditajpg.jpg http://host.presenze.com/immagini/082010/20100811110035macchia-su-terrenojpg.jpg); sono andato a leggermi il manuale e su questo vi è riportato (pagina 6-10):” Esaminare il foro d’ispezione per vedere se mostra segni di perdite di refrigerante. Se ci sono perdite, la tenuta meccanica della pompa dell’acqua è difettosa e deve essere sostituita”; a questo punto vi chiedo:
    1. Basta sostituire solo la tenuta meccanica o deve essere magari sostituita anche la pompa? Questo per non dover (visti i 49000km) dover rismontare tutto a breve per cambiare anche la pompa (sempre se esiste un chilometraggio al quale sarebbe consigliabile cambiare la pompa, oppure se basta tenere il concetto:” se è rotto lo sostituisco, altrimenti no”)
    2. Basta seguire le indicazioni riportate sul manuale o c’è qualche consiglio o suggerimento che vi sentite di darmi?
    3. Le fasi dello smontaggio sono:
    3.1 Scaricare l’olio motore (pagina 3-9).
    3.2 Scaricare il refrigerante (pagina 6-8).
    3.3 Rimozione coperchio del basamento destro(pagina 12-5), con vari smontaggi indicati all’interno della pagina
    3.4 Rimuovere il complessivo statore/sensore CKP (pagina 12-9).
    3.5 Seguire le indicazioni per smontare la tenuta meccanica (pagina 6-10, 6-11, 6-12, 6-13)
    4. E’ possibile eseguire la sostituzione della tenuta anche con il blocco montato sullo scooter ? nel senso che sembra che io debba smontare tutto il blocco per eseguire l’estrazione della tenuta
    5. ATTREZZI:
    5.1 Testa estrattore cuscinetti, 14 mm 07WMC-KFG0100
    5.2 Albero estrattore, 15 mm 07936-KC10100
    5.3 Peso estrattore 07741-0010201
    5.4 Inseritore 07749-0010000
    5.5 Accessorio, 22 X 24 mm 07746-0010800
    5.6 Guida, 14 mm 07746-0041200
    5.7 Inseritore tenuta meccanica 07PMD-KBP0100
    Servono per forza questi attrezzi o potrebbero esserne usati degli altri? Nel senso: chi non ha questi attrezzi non può eseguire l’operazione o ci si può arrangiare?
    Se facessi una sequenza di foto da caricare sul sito con descrizione dello smontaggio e rimontaggio del tutto potrebbe essere utile a qualcuno?
    Ormai sono prossimo alle vacanze perciò sposterò “il tentativo dell’impresa” ai primi di settembre
    Ringraziando tutti coloro che mi daranno suggerimenti, consigli e/o altro vi saluto e mi complimento per il sito

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

Luca è proprio la tenuta della pompa acqua che perde è normale dai 40/50000 Km quasi tutte son da fare.Per cambiare la tenuta devi smontare il carter destro e fare grossomodo ciò che hai scritto perchè l’alberino della pompa esce dall’interno,ti conviene acquistare il kit che comprende la tenuta +le guarnizioni carter e o-ring del coperchio pompa, circa 70 €,controlla anche il cuscinetto eventualmente cambialo,per la pompa meccanicamente è solo la girante che col tempo ed il calore può essere cotta costa 11 € ti ricordo che il filetto del dado che blocca la girante è sinistroso. ( cioè si svita in senso orario ) Per fare il lavoro serve una buona conoscenza esperienza meccanica si può fare senza estrattori con cacciaspine in ottone pinze per seger interni ed esterni e relative chiavi ma attenzione, nel frattempo tieni controllato il livello acqua altrimenti rischi di bruciare la guarnizione della testa Buon lavoro.

• Foto del profilo di Luca Luca ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

Grazie Mario, molto gentile e con il tipo di consigli extra che mi aspettavo; non sapevo dell’esistenza del kit quindi probabimente prenderò quello (altrimenti si poteva comperare solo la tenuta?);
    il cuscinetto basta controllare che giri liberamente?
    tu cambieresti anche la girante?
    Stamattina infatti prima di partire ho smontato il carter anteriore e ho controllato il livello (purtroppo non so perchè, ma lateralemente come indicato dal manuale sul mio SH non si riesce a vedere il livello) dell’acqua e rimane pressochè invariato (il che mi lascia effettivamente un po’ permeplesso in quanto mi aspettavo un abbassamento più consistente)
    Ringraziandoti nuovamente per il tempo dedicatomi ti saluto
    PS: sei hai/avete ulteriori consigli….sono tutto orecchi!!
    ciao a tutti

Un ulteriore domanda: è indispensabile che io scarichi completamente anche l’oilo motore come riportato sul manuale?
    Grazie a tutti.

Sono arrivato al dunque; ho smontato tutto e mi ritrovo con il coperchio basamento destro in mano ma dal manuale non riesco a capire come smontare la tenuta meccanica (non lo ho mai fatto e ovviamente gli attrezzi che sono indicati sul manuale non li ho); vi chiedo quindi le ultime 3 cose e poi non romperò più le scatole (mi rivolgo a te Mario in particolare visto che sei l’unico che fino ad ora mi ha risposto):
    - dove devo “picchiare” e con cosa per estrarre la tenuta?o come devo fare? (per una migliore comprensione allego la seguente foto http://host.presenze.com/immagini/092010/20100901095912tenuta-meccanicajpg.jpg )
    - dal lato opposto della tenuta meccanica si può notare come il tubicino sia abbastanza corroso, è il caso di sotiuire anche quello? (per una migliore comprensione allego la seguente foto http://host.presenze.com/immagini/092010/20100901100117lato-opposto-tenuta-meccanica-tubicinojpg.jpg )
    - l’albero della pompa non è bello liscio, sembra consumato dal lato del filetto; è da sotituire anche quello o è normale sia così? (per una migliore comprensione allego la seguente foto http://host.presenze.com/immagini/092010/20100901100205albero-pompa-acquajpg.jpg )
    Vi prego aiutatemi
    Ciao a tutti e grazie

Con una spinetta di ottone batti interno inclinato negli spigoli a punta un po a dx e a sinis piano piano (foto due ) la tenuta si rovina ma quella è da sostituire,non bisogna rovinare la sede ,attenzione nel dubbio o difficoltà falla estrarre da chi ha l’estrattore.Riguardo all’albero importante che non sia rovinata la parte dove lavora la tenuta va lucidata con tela fine e qualche goccia di olio. Nel montarla serve inseritore a tubo ed infila dritto.Nb pulisci ruggine esterna quella boccola con tubo deve ùscire metti svitol.Foto 1

• Foto del profilo di massimo massimo ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

ho un sh 150 quando il motore è caldo e sforzandole nelle salite mi fuoriesce acqua!quale puo essere il problema?

Massimo Da dove esce l’acqua ? controlla la cosa più banale che non sia troppo piena la vaschetta di recupero ,non deve superare il livello max che è circa a metà vaschetta ,con aumento notevole della temperatura il liquido aumenta di volume.

• Foto del profilo di massimo massimo ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

il meccanico mi ha riempito la vaschetta ecco perché usciva l’acqua..adesso camminando con il livello al minimo non mi succede più..ti ringrazio del consiglio..inoltre pulirò bene il radiatore e metterò il liquido anti gelo (il libretto di manutenzione riporta il cambio ogni due anni) grazie sei un ragazzo in gamba

Vi volevo chiedere: il liquido refrigerante può essere anche quello utilizzato per le auto o deve avere delle caratteristiche specifiche?

luca sotanzialmente attualmente sono pressochè simili,adesso mi spiego.
    Premetto che la sostanza principale di un liquido per radiatori è uguale per tutti i tipi e marche cioè la base è il GLICOLE MONOETILENICO.però come sappiamo è un ottimo conduttore di calore ma è molto corrosivo quindi che fa la differenza sono gli additivi chimici ,Anticorrosione,anti rigonfiamento delle gomme (Polimeri ) ,Anticavitazione deve proteggere le leghe Alluminio-magnesio -rame ecc.Gli additivi si dividono in due categorie :Quelli a base inorganica e quelli a base organica O.A.T. ( organic acid tecnology )gli OAT attualmente sono i migliori.I vecchi motori automobilistici avevano blocco motore e testata in ghisa quindi richiedevano additivi specifici ,mentre i nuovi hanno testate e blocco motore in alluminio come le moto ecco perchè ti dico che oggi vanno bene sia per moto che per auto.Mi raccomando se acquisti quello puro va diluito al 50/60 % con acqua meglio se demineralizzata non usarlo puro danneggi il motore.Meglio se compri quelli già pronti all’ùso è più comodo.

Ti ringrazio per la risposta; ho ancora solo un dubbio: un ragazzo che lavora in una officina di riparazioni moto mi ha consigliato di mettere solo liquido per radiatori (mi ha detto quello verde…o l’altro colore, che ora non ricordo) senza addirittura diluirlo con acqua demineralizzata; è una gran castroneria?

Mi sembra di averlo già scritto in commercio a secondo dove acquisti vi sono confezioni di liquido puro -o pronto all’uso se il liquido è puro è una follia rischi grave corrosione del motore,se è pronto all’uso è scritto chiaramente sulla confezione poi i colori sono facciate commerciali per distinguere un prdotto dall’altro della stessa ditta quello che conta è quel che c’è dentro ,la composizione chimica degli additivi che non tutti scrivono chiaramente.

Infatti ieri sera in un centro commerciale vendevano un liquido refrigerante con riportato le seguenti diciture:
    - liquido adatto per circuiti chiusi
    - adatto fino a -20°C
    - protettivo per gli organi del motore
    - marca Rhutten (speriamo di aver scritto corretto)
    non riportava nessuna caratteristica degli additivi chimici eventualmente presenti.
    Secondo te è da comperare o meglio diffidare e andare in negozio di ricambi?
    Grazie.
    Ciao

se è questo è puro
    diluire 1L di prodotto 1,5 L di acqua meglio demineralizzata ( quella per i ferri da stiro )

Uploaded with ImageShack.us