perdita olio motore (5 articoli)

• Foto del profilo di Daniele Daniele ha detto 1 anno, 6 mesi fa:

mi sono accorto che mi perde un po’ di olio dal tappo di scarico dell’olio del sh 150i. ho controllato il tappo ed è stretto bene, cosa puo’ essere? un mio amico mi ha detto che dato che ho 29000km si è consumato un paraolio all’interno del blocco dove si trova il tappo di controllo olio puo’ essere? grazie

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 1 anno, 6 mesi fa:

Daniele pulisci con straccio e controlla devi essere sicuro che la perdita viene dal tappo oppure che non sia dal forellino di sfiato più avanti ( quello della pompa acqua ).Comunque se è il tappo e non’è stato preso a martellate sostituisci O-RING del tappo e se la superfice piatta di appoggio del tappo è rovinata sostituisci il tappo,più semplice di così.

• Foto del profilo di Lorenzo Lorenzo ha detto 1 anno, 6 mesi fa:

mi è capitato al primo cambio olio home made di stringere il tappo dell’olio troppo forte e di romperlo, ho creato una cricca alla base della filettatura per cui mi perdeva olio.

ho dovuto ricomprare il tappo (8 euro) e rifare il cambio dell’olio

attenzione il tappo olio NON va stretto, il manuale da 2Nm di serraggio, è un valore basso, io infatti come sento che forza poco mi fermo immediatamente e da qual giorno tutto ok non perde e svitarlo per i successivi cambi è semplice

tempo fa mi è capitato di dove fare un cambio olio a un 125i, il tappo era stato stretto a morte da un meccanico: risultato ho lasciato perdere tutto e ho detto al prorpietario del 125 di tornare dal meccanico e se la risolvesse lui

• Foto del profilo di Rey Rey ha detto 1 anno, 6 mesi fa:

Il mio 125 a carburatore.. ha sempre perso minime quantità d’olio… dal tappo laterale.. quello per il riempimento, nonq uello di scarico!! Sono quantità minime che trascuro. Oggi l’sh ha quasi 8 anni e 36 mila km e facendo la manutenzione ordinaria e controlli frequenti non ho avuto problemi meccanici! Purtroppo non posso dire lo stesso dell’elettronica.. ma questa come si dice è un altra storia!!

• Foto del profilo di mirko mirko ha detto 1 anno, 2 mesi fa:

@danysh150i said:
    mi sono accorto che mi perde un po’ di olio dal tappo di scarico dell’olio del sh 150i. ho controllato il tappo ed è stretto bene, cosa puo’ essere? un mio amico mi ha detto che dato che ho 29000km si è consumato un paraolio all’interno del blocco dove si trova il tappo di controllo olio puo’ essere? grazie

purtroppo ti devo confermare quello che ha scritto anche mario ,la perdita dell’olio del motore dell’sh e’ dovuta all’usura del paraolio interno al carter dietro rotamte della pompa acqua, purtroppo anche a me’ e’ capitata la stessa cosa il mio scooter e’ un dylan 150 praticamente monta lo stesso motore dell’sh e’ ha percorso 28500 km sempre a cannone :-) , ora e’ giunto il momento della manutenzione :-( .
    spero di esserti stato di aiuto .
    ti rimando a questo link dove puoi vedere lo spaccato del motore dove si vede il paraolio in causa .

http://www.oemmotorparts.eu/oem5.asp?M=Honda&T=SH150&Y=2005&L=HO-SH1505&O=WATER%20PUMP&F=HO-SH150S8-OZ&L2=HO-SH125R8-OZ