Ciao a tutti,
ho proposto questa discussione perchè sono venuto a conoscenza di alcune modifiche all’art. 171(codice della strada) delle quali il nostro parlamento sta discutendo.
Tali modifiche prevedono l’introduzione di alcuni obblighi che comporteranno dei cambiamenti sostanziali nei comportamenti dei motociclisti che, come noi, hanno un veicolo a 2 ruote di piccola cilindrata. In sintesi le modifiche prevedono quanto segue:
1) per i motocicli fino a 11 KW è obbligatorio sempre l’uso del casco integrale (quindi anche per i cinquantini, scooter ,vespa ecc ecc)
2) da 11KW a 25 KW obbligatoro casco integrale + guanti + giacca tecnica con protezioni
3) da 25KW a 52 KW casco integrale +guanti+giacca tecnica+ paraschiena integrale
4) oltre i 52 KW obbligatorio casco integ +guanti+giacca tecnica+pantalone tecnico con protezioni+ paraschiena integr.
Al di là della giacca tecnica con protezione e dei guanti che modificheranno un pò l’abbigliamento da utilizzare, l’inconveniente maggiore, per me che ho un SH 150 è rappresentato dal casco integrale.
Nel momento in cui ho acquistato lo scooter mi hanno quasi obbligato a comprare il casco jet, e quello della Honda abbinato allo scooter, perché era l’unico che poteva entrare senza problemi nel sottosella.
Se entreranno in vigore le modifiche normative di cui ho parlato sopra sicuramente non potrò più utilizzare lo spazio sottosella per il casco perché nessun casco integrale potrà entrarci.
Pazienza, vorrà dire che il casco lo metterò nel bauletto. Il problema però è un altro; lo scooter è omologato per 2 persone e visto che lo utilizzo prevalentemente nel tempo libero, non viaggio quasi mai da solo. Dove lo metto il casco del passeggero se vado a fare un giro da qualche parte? 2 caschi integrali nel bauletto secondo me non ci stanno!!!E quindi o lo lego allo scooter oppure me lo devo portare dietro…e portarselo dietro è un bel fastidio!…
E’ vero che il casco integrale protegge molto di più del casco jet e questo è un notevole vantaggio per la sicurezza di ciascuno di noi, però è altrettanto vero che l’SH 125/150 e credo anche il 300 è “pensato” per un conducente che indossa il casco jet, perché è meno ingombrante e perché può essere messo nel sottosella e quindi inevitabilmente tale provvedimento legislativo, sempre se sarà approvato, creerà l’ inconveniente del “e il casco ora dove lo metto?…”
Per qualcuno forse questo sarà un aspetto secondario ma in termini di “praticità”, a mio avviso, è una bella rottura di scatole!…