Ho fatto un guaio col freno (8 articoli)

• Foto del profilo di Nello Nello ha detto 1 anno, 8 mesi fa:

Sempre con l’SH 150 a carburatore, avevo un cigolio nella ruota anteriore e ho pensato (male) di mettere un pò di svitol nelle fessure, ma mi sa che n’è andato a finire un pò sull’impianto frenante, perchè non frena quasi più. Cosa posso fare?

P.S. Sono un cuozzo!

• Foto del profilo di ha detto 1 anno, 8 mesi fa:

lava li dove si e imbrattato ,con diluente sintetico,o benzina,ciao

• Foto del profilo di Rey Rey ha detto 1 anno, 8 mesi fa:

Ciao a tutti è il mio primo messaggio, mi sono iscritto da poco al forum anche se posseggo l’sh da 7 anni e mezzo ormai.
    Ho un 125 a carburatore quindi e anche io ho riscontrato questo cigolio proveniente dalla ruota anteriore, non è particolarmente accentuato ma delle volte si sente più di altre.
    Ho spruzzato anche io del lubrificante. ma tempo qualche giorno si ripresenta il tutto, ma non ho mai riscontrato pericolose mancanze da parte del freno dopo il trattamento con il lubrificante. Tu hai risolto in qualche altra maniera alla fine? Ma in particolare hai scoperto cos’è che provoca il cigolio?

Grazie Rey!

• Foto del profilo di Lorenzo Lorenzo ha detto 1 anno, 8 mesi fa:

Ciao rey, anche il mio sh è vecchio come il tuo, ha quasi 8 anni ormai, qui:

http://www.hondash.it/groups/honda-sh-125-e-150/forum/topic/cuscinetti-ruota-anteriore/

scrivo appunto che i cuscinetti della ruota sono arrivati, puoi controllare se vuoi se c’è moto relativo tra gli steli e la ruota ovvero se la ruota “balla” sull’asse

Grazie Lorenzo controllerò il tutto più in la, al momento non ho molto tempo da dedicargli anche perchè sto riscontrando problemi più gravi quali: sospetta perdita del circuito di raffreddamento e mancata ricarica della batteria durante l’uso dello scooter
    ( la batteria dura max un mese). Una curiosità.. io attualmente ho 35400 km tutti fatti da me dato che l’ho comprato nuovo e avverto il cigolio penso almeno da 4/5000 km massimo non di più!! Tu attualmente quanti ne hai? E poi.. da quale chilometraggio se ricordi, ha iniziato a cigolare anche da te??

Ciao beh la faccenda si complica perchè il mio ne ha 60000 fatti tutti da me, il cigolio l’ho iniziato a sentire da poco ma era il controllo nel traffico che era diventato difficoltoso, infatti la ruota aveva dei movimenti anomali a causa dei cuscinetti arrivati

Per la carica della batteria anche io ho avuto lo stesso problema, quadro strumenti fioco e luce che si abbassava di intensità durante la guida, una volta mi sono fermato a un bar e non si è più riacceso (ho aspettato un po’ e con un po’ di carica residua si è rimesso in moto) il problema era che il connettora dei 3 fili proveninti dallo statore e diretti al regolatore di tensione (si trova sotto lo carena destra all’altezza della scritta SH150) si era del tutto FUSO (roba da incendio, fortunatamente la honda ha piazzato dei connettori resistenti ai corti circuiti) ho rifatto i contatti e sostituito il connettore con dei mammut ad alta resistenza e la carica sulla batteria è tornata normale

Stessi “sintomi” del mio.. luce debole.. orologio che nn va più avanti.. faro che inserendo la freccia o a minimo si riduce d’intensità luminosa!! Almeno ora ho un pò pià chiaro il tutto.. ti ringrazio tanto Lorenzo forse forse che mi hai risolto un gran fastidio!! Come ho già detto su un altro topic.. domani iniziano i lavori di manutenzione straodinaria, complice anche una grave perdita di liquido refrigerante.
    Per quanto riguarda il cigolio, ultimamente è sparito.. ma visto che sono nel ballo darò un occchiata anche alla ruota, considerando poi che devo sistemare il tacchimetro dato che mi segna pure 150 km/h quando si e no sono a 60 all’ora.

Il tachimetro io l’ho lasciato perdere, la lancetta aveva preso un gioco assiale (immagina di tirarla verso l’alto) il gioco assiale (nel caso specifico il difetto è che la lancetta è “scesa” verso il quadro strumenti) fa si che la molletta di ritorno del tachimetro non riesca ad opporre la dovuta resistenza mano mano che la velocità sale, avevo provato anche a mettere uno spessorino tra il fondo del tachimetro e la lancetta ma non sono riuscito a fissarlo così ho lasciato perdere anzi ad aggravare le cose la lancetta si è staccata dal suo perno e adesso ce l’ho che vagola nel quadro strumenti: risultato ho piazzato un bel tachimetro da biciletta così ho bypassato il tachimetro originale che anche usato non si trova a meno di 50 euro (e non è detto che si ripresenti il problema)

buon lavoro col tuo scooter