Dylan 150: mi slitta la frizione in accelerazione da fermo (6 articoli)

• Foto del profilo di Emanuele Emanuele ha detto 1 anno, 9 mesi fa:

Salve, da diversi mesi ho la frizione che in accelarazione da fermo mi slitta, ho un Dylan 150 (=a SH150 carburatore) con 50.000km. Frizione mai cambiata ma faccio per lo più percorsi interurbani con pochi ferma-riparti.

1 settimana fa ho smontato la campana, pulita e carteggiata leggermente, smontato la girante frizione, pulito e carteggiato il materiale d’attrito. E’ andata DA DIO per circa 3 giorni, ZERO slittamenti, ma poi è tornata come prima, anzi un po’ peggio.
    Praticamente in accelerazione da fermo, se accelero forte sento un rumore tipo una roba che gratta, e poi dopo un po’ mi arriva la “botta” quando torna a far presa.

Il materiale di attrito c’è ancora in abbondanza, e la campana non è più di tanto consumata, quindi non capisco PERCHE’ cavolo mi da questi problemi?
    Potrebbe essere la cinghia che slitta, e non la frizione? LA cinghia è una DAYCO quasi nuova, che quando la ho montata non mi ha cambiato il comportamento di slittamento.

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 1 anno, 9 mesi fa:

Da come descrivi 99/% è la frizione dopo 50000 Km il materiale anche se ancora in tolleranza di sicuro è vetrificato.Se non sbaglio il dylan monta la stessa frizione del sh 150 spessore materiale frizione nuova 4mm limite di tolleranza 2mm.Campana diametro interno 125 mm limite di servizio 125,5mm la campana non deve presentare rigature profonde ne colorazione bluastra da surriscaldamento.Cinghia larghezza limite 21,5mm se è più stretta e se presenta screpolature profonde è da sostituire.Già che ci sei controlla anche il variatore che scorra bene nella boccola e che i rulli non siano rovinati.Se cambi la frizione ( io te lo consiglio ) cambia anche le molle e i gommini parastrappi.NB ti consiglio frizione e molle rigorosamente originali.Anche la campana se presenta rigature solchi profondi 2/3 decimi è da cambiare .Se monti frizioni non originali per risparmiare qualche euro come tanti incominci l’odissea dei cattivi funzionamenti per diversi motivi che se necessario ti spiegherò.Ultimo suggerimento quando monti la frizione la campana deve essere pulitissima senza tracce di unto o grasso,altrimenti si innesca quello che hai descritto precedentemente ,un innesto brusco.Smussa leggermente i ceppi frizione ma solo lato antiorario nel senso di rotazione ( parte sinistra ),

• Foto del profilo di Marco Marco ha detto 1 anno, 9 mesi fa:

Ottima spiegazione Mario :)
    Io purtroppo sulla parte pratica nn sono molto di aiuto, sorry :P

• Foto del profilo di Roberto Roberto ha detto 1 anno, 9 mesi fa:

Innanzitutto complimenti per il tuo Dylan! Ne ho uno anch’io, 150 del 2003 con quasi 60000…Tornando all’argomento frizione, mi e’ stata cambiata al tagliando dei 50000 dal meccanico malgrado ancora non slittasse, ma a suo dire ci mancava poco…Per il resto in tutti questi anni solo manutenzione ordinaria, 1 volta la batteria, gomme, pasticche, cinghie, candele, filtri, cambi dell’olio con particolare attenzione ai rabbochi tra un cambio dell’olio e l’altro…ne consuma un po’, per il resto e’ un ottimo scooter!
    p.s.: variatore, massette ed ammo posteriore ancora quelli di fabbrica…

• Foto del profilo di Emanuele Emanuele ha detto 1 anno, 7 mesi fa:

Salve, rispolvero la discussione, nel frattempo sono arrivato a 52000 km e la frizione è sempre così anche se stazionaria.
    A volte nelle partenze da fermo rapide (ne faccio poche comunque) va proprio in crisi fino a dare poi un “calcio in culo” quando prende.
    Non capisco però il motivo perchè l’ultima volta che l’ho smontata il materiale di attrito c’era ancora parecchio, la campana sembra in buono stato, però devo misurarla.

A ‘sto punto vorrei cambiarla, però devo spendere poco, ho visto se eBay campana+frizione della Newfren sono in tutto 35 Euro. Mi posso fidare o devo prendere per forza gli originali?.

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 1 anno, 7 mesi fa:

Emanuele ti sconsiglio frizioni non originali poi se la campana non’è ovalizzata- rigata profonda e non presenta colorazione bluastra da surriscaldamento non’è da cambiare,Cambia le ganasce della frizione che sono vetrificate le molle originali ed i tre gommini parastrappi molto importanti,poi nel montaggio controlla che le ganasce girino bene sui perni ,sporca pochissimo di grasso i perni e poi lo pulisci con straccio [Attenzione ) che se lasci anche mezzo grammo di grasso per forza centrifuga va a finire tutto nella campana e la frizione continuerà a strappare ,tutto pulito e sgrassaro al 100%/100%