domanda sul radiatore aiutatemi esperti x favore? (10 articoli)

• Foto del profilo di Manuel Manuel ha detto 1 anno, 8 mesi fa:

salve amici possiedo un sh150 iniezioni ce lo da 3 anni dalla immatricolazioni di quando e stato creato e gia sono 2 giorni a venire che la lancetta del radiatore sale quasi sul rosso io ho pensato che fosse la guarnizione della testata ma alcuni mi hanno detto di no voi che mi sapete dire su questo argomento ne capite qualcosa?come devo agire?la temperature sale quando il motore e acceso ma non in movimento e poi basta che do alcuni tocchi di accellerata e riscende la temperatura cosa puo essere?aspetto vostri aggiornamenti nel caso ci sia qualche altra cosa da fare vi pregooooo

• Foto del profilo di Lorenzo Lorenzo ha detto 1 anno, 8 mesi fa:

Ciao, a me una volta (su quello a carburatore) si è sfasciato il motorino della ventola del radiatore, su quello a iniezione la temperatura rimane sempre bassa anche nel traffico più pesante.

A questo punto potrebbe essere l apompa dell’acqua che non fa circolare bene il liquido nel circuito per cui stagna e la temperatura sale, hai comunque rabboccato il liquido di raffreddamento? com’è il livello nel radiatore? e nella vaschetta di riserva?

Comuqnue una cosa è certa il fatto a lungo andare potrebbe creare danni seri, ti consiglio di non usarlo e portarlo il prima possibile dal meccanico e sentire lui

Se ne hai volgia puoi dare una letta al manuale d’officina e vedere cosa può essere

ciao

• Foto del profilo di Rey Rey ha detto 1 anno, 8 mesi fa:

Ciao.. possiedo un sh a carburatore di 7 anni fà con attualmente 35400 km tutti percorsi da me!! Ho il tuo stesso problema dal primo maggio, giorno nel quale mi sono reso conto di essere senza liquido nella vaschetta del radiatore, cosi ne ho comprato del nuovo e risistemato il tutto sono ripartito, un mese dopo la vaschetta era nuovamente vuota!! Il mio caso potrebbe essere una perdita è chiaro però sono rimasto incuriosito dal discorso che anche tu hai riscontrato e cioè che la lancetta della temperatura sale e poi riscende bruscamente. Ogni tanto lo fà pure la lancetta del mio. Se scopro qualcosa posterò il tutto qua e ti sarei grato se facessi altrettanto, chissà magari abbiamo lo stesso problema!!!

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 1 anno, 8 mesi fa:

Manuel se hai descritto giusto il problema sta nella circolazione dell’acqua al minimo con un minimo troppo basso queste pompe spingono pochissimo ( anche nelle grosse moto ) difatti basta un colpetto di acceleratore e scende,perchè la temperatura acqua è rilevata sul cilindro e basta un colpetto di acceleratore che incomincia a circolare in quantità sufficente .Basta alzare leggermente il minimo 100/150 giri agendo sul fermo della farfalla mezzo giro.Ti consiglio anche ( essendo passati tre anni ) di sostituire il liquido di raffreddamento perchè dopo due anni gli additivi contenuti incominciano a far mancare il loro effetto ( autopulente ,lubrificante ecc. ) e si forma un po di melmetta ,scarica il liquido e dai una lavatina interna al radiatore ,vaschetta e tubazioni.NB il liquido è molto inquinante e irrita la pelle, se vieni a contatto con le mani lavale bene subito.

• Foto del profilo di Rey Rey ha detto 1 anno, 8 mesi fa:

Ciao ragazzi.. torno ora dal garage dove ho appena scoperto che il mio adorato hondino ha una grave perdita di liquido di raffreddamento!! Me ne sono accorto perchè avendo problemi con la batteria, ho aperto appunto il vano batteria e ho notato che sotto la stessa all’interno del sotto pedana c’era una bella striscia di unto, ovviamente liquido del radiatore che gocciola da qualche ancora misteriosa tubazione e poi esce dal retro del sottopedana finendomi sul cerchione/gomma posteriore!! Tempo 10 giorni la vaschetta è vuota… da domani mattina si iniziano i lavori di manutenzione straordinaria!! Vi terrò informati!!

P.S. Manuel forse il problema che riscontri tu è lo stesso del mio.. quando ne saprò di più ti farò sapere!

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 1 anno, 8 mesi fa:

No non’è lo stesso problema accelerando non ritorna il liquido perso.Per il tuo problema devi controllare i manicotti in gomma sopratutto ::e le tubazioni in metallo di andata e ritorno che collegano il radiatore al motore ,anche il radiatore potrebbe essere rotto e poi il liquido finisce sotto,molto raro ma controlla anche la guarnizione del tappo radiatore ,Togli lo scudo e varie protezioni ripristina il liquido in questo caso per prova metti anche solo acqua poi accendi il motore e fai scaldare aspettando che vada in pressione il circuito dovrebbe facilitarti la ricerca della perdita,

si ragazzi ma a me questo problema non e mai riscontrato me lo fa solo quando viene l estate il caldo al di sopra dei 35 gradi e quello che non riesco a capire in inverno la lancetta rimane sempre al centro e non si muove…quello solo non capisco…poi quando cammino rimane al centro e quando mi fermo in citta a motore acceso senza accellerare sale poi appena riparto scende…capite?

il problema e che mi hanno consigliato di approfondire meglio perche portandolo dai meccanichi lo sapete meglio di me con la crisi che ce oggi magari mi rubano solo soldi dicendo che il problema e un altro invece e una stronzata….e mi hanno consigliato di farlo controllare da un conoscente sempre meccanico che ne capisce…

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 1 anno, 7 mesi fa:

Manuel a me sembra di averti descritto dettagliatamente quello che devi fare sempre con riserva perchè io la tua moto non la vedo da qui per il fatto che d’inverno non lo fa è abbastanza ovvio se al minimo la tua moto fa circolare es. 3 litri di acqua al minuto d’estate non basta dopo tre anni può essersi formata una laggera melma sulle tubazioni che ostacola leggermente il passaggio acqua fai quello che ho scritto e vedrai che risolvi ,cambia il liquido di raffreddamento ed alza il minimo di un centinaio di giri.

• Foto del profilo di Rey Rey ha detto 1 anno, 7 mesi fa:

X la cronaca.. io ho risolto oggi con il radiatore… Certo abbiamo dovuto smontare l’intero frontale più il sottopedana.. ma nel mio caso era una tubazione metallica che passa all’interno della pedana vicina alla batteria ( che ho dovuto rimuovere per la riparazione) e perdeva liquido svuotandomi velocemente il serbatoio di compensazione. In settimana vedrò di scoprire anche il problema relativo alla batteria.