dado del variatore (7 articoli)

• Foto del profilo di nasi nasi ha detto 6 mesi, 1 settimana fa:

ciao,mi può dire qualcuno che tipo di compressore e pistola (che potenza) servono per togliere il dado del variatore di un sh 150?E poi un’altra domanda,se serve olio o grasso fino dentro gli ingranaggi del albero motore?  Grazie

• Foto del profilo di Lorenzo Lorenzo ha detto 6 mesi, 1 settimana fa:

ciao una normale pistola e compressore da 8-10 bar ce la dovrebbe fare (un mio amico me l’ha smontata col suo che è a 8 bar e la pistola di quelle classiche) io con la mia non ho mai provato ancora :)

la seconda domanda non ha molto senso…gli ingranaggi sono solo quelli di riduzione e ci va un olio apposito con prodedur di scarico e rabbocco olio ma si fa ogni morte di papa, l’albero motore non ha ingranaggi ma solo cuscinetti è lubrificato dall’olio motore che va tassativamente cambiato ogni 4000 km

grazie….invece per la seconda domanda hai ragione,non è che si capisce bene.Mi dici quando e perchè và cambiato l’olio degli ingranaggi?

siccome io ho smontato la testata per cambiare la guarnizione che era brucciata,e ho visto che gli ingranaggi erano bagnati da olio.Ho chiesto giusto cosi…

Ma un compressore da 24 litri,1.5kw e 2H dovrebbe andare bene per la pistola?

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 6 mesi fa:

Nasi non oso entrare in merito perchè secondo me siamo messi molto male a conoscenza meccanica probabilmente rischi grossi danni  ti consiglio di far fare il lavoro ad un mecca ,ciao.

• Foto del profilo di Lorenzo Lorenzo ha detto 6 mesi fa:

Nasi dalla testata non vedi gli ingranaggi ma solo il cilindro bagnato d’olio…appunto l’olio motore ma quello tu non lo devi considerare…o meglio lo devi sostituire ogni 4000

Per il compressore si dovrebbe andar bene ma come dice mario fai attenzione, basta poco a far un danno, fatti a limite seguire da qualcuno ad esempio il variatore, se lo rimonti male e non ti accorgi che un rullo va fuori sede può essere pericoloso

L’olio degli ingranaggi io l’ho sostituito dopo 60000km e in genere va sostituito (e vale per tutti gli olii) perchè con le alte tempearture tende a perdere le sue caratteristiche vischiose. Infatti gli ingranaggi non sono soggetti a stress termici elevati ma comunque a lungo andare caldo freddo-caldo freddo…

in più l’olio è oggetto a fenomeni di “posa” di impurità che possono compromettere l’integrità delle parti meccaniche ma come ti ho detto stiamo parlando di un quantitativo di olio irrisorio

• Foto del profilo di bdh65127 bdh65127 ha detto 4 mesi, 3 settimane fa:

se il compressore non supera i 7 bar la pistola pneumatica no  c’è la fa.