Cavalletto – tecnica (6 articoli)

Tag discussione: cavalletto, sh150
  • Foto del profilo di Edoardo Edoardo ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

Ciao a tutti. a 34 anni ho deciso di scegliere la libertà e la velocità nel traffico e mi sono comprato il mio primo scooter, un SH150i del 2008. Che dire, sono felicissimo. Il nick viene proprio dal fatto che mi sembra di arrivare ovunque in 10 minuti…e considerate che abito a Milano :-)

L’oggetto del post introduce una questione un po’ imbarazzante: non riesco a metterlo bene sul cavalletto. O meglio, riesco ma difficilmente al primo tentativo. Si alza, ma non completa il movimento e torna giù, a rischio che mi scappi sbilanciandomi e facendomi comunque fare una discreta figura di m. coi passanti. Siccome sono uomo, alto 1 e 80 e godo di buona salute, temo di sbagliare qualcosa, non penso sia un problema di forza.
    Ditemi se sbaglio, faccio così: piede destro su cavalletto. Abbasso fino a che tocca terra. Quando è appoggiato faccio forza col piede destro e intanto tiro indietro il manubrio agendo su entrambe le manopole.
    Mi sembra corretto, ma se avete idee dite pure…
    grazie!

• Foto del profilo di Lorenzo Lorenzo ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

si la tecnica è perfetta, proverei a metterci molta più decisione (il mio cavalletto è durato 60000km poi si è spezzato)

puoi anche provare (se hai volgia) di vederne i lcomportamento in discesa (cioè col muso dello scooter che guarda in alto) per studiarne bene il movimento

• Foto del profilo di claudio claudio ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

allora piede dx sul cavalletto, mano dx sulla maniglia del passeggero mano sx sul manubrio a sx.
    motorino perpendicolare al terreno. tiri su e fai leva con il piede senza forzare con le braccia.

ciao ciao :)

ah ecco, la mano sulla maniglia del passeggero potrebbe essere la chiave. che poi è quanto illustrato nel manuale, non ho provato ancora perchè mi sembrava un po’ strano che funzionasse nella realtà.
    proverò, e magari darò un’occhiata anche in discesa.

grazie!

• Foto del profilo di claudio claudio ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

vedrai che con la mano sulla maniglia sarà più semplice. prima o poi cmq capirai bene il meccanismo di leva, cioè quando metti il piede e poi tiri giù. ti verrà naturale e non ti sbatterai più. i primi tempi è normale se non sei pratico. io ti consiglio di imparare a toglierlo dal cavalletto da in piedi e non seduto sopra. ti durerà di più. sul manuale trovi anche quello.

ho provato, è tutta un’altra vita! facilissimo ora…
    in effetti se il manuale dice così un motivo ci sarà :-D