Cambio olio motore – Quali consigli? (15 articoli)

• Foto del profilo di dido79 dido79 ha detto 7 mesi fa:

Ciao a Tutti,

come da titolo vorrei sapere quale olio consigliate per Sh 150i. Sul libretto è indicato il 10w30 ma cè chi dice che sarebbe meglio il 10w40. Il 5w30 invece? Meglio uno per l’inverno e poi cambiare gradazione in vista dell’estate?  Sintetico o semisinteco? Quali marche?

Faccio un uso solamente cittadino del mio Sh e mi trovo a Roma, non so se può esser utile ai fini del tipo di olio da usare.

Considero l’olio una componente fondamentale, di conseguenza non bado a spese per l’acquisto. Anche perchè il cambio d’olio lo eseguo personalmente.

Grazie in anticipo per le risposte

dido-79

• Foto del profilo di Lorenzo Lorenzo ha detto 7 mesi fa:

ciao, anche io sono diroma, come dato non è importante ma almeno si sa che el temperature non saranno mai troppo rigide per cui un 10-50 è perfetto. Ti consiglio un Bardahl sintetico, io ho sempre usato quello e mi sono trovato bene

• Foto del profilo di dido79 dido79 ha detto 7 mesi fa:

Grazie. C’è differenza o sarebbe meglio mettere un olio durante l’inverno e uno durante l’estate? Lo dico per le temperature esterne.

• Foto del profilo di Lorenzo Lorenzo ha detto 7 mesi fa:

Io proprio per non avere problemi con le temperature prendo un 10-50 che le copre praticamente tutte

• Foto del profilo di riccardo2000 riccardo2000 ha detto 7 mesi fa:

OGNI QUANTI KM LO CAMBIATE L OLIO?

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 7 mesi fa:

Amici io non voglio entrare in polemica con nessuno sopratutto con il bravo Lorenzo ma riguardo al 10w50 io non lo metterei nemmeno nelle ruote del carro.Bisognerebbe fare un po di storia sono molto cambiate le qualità dell’olio sintetico e sono cambiati i modi di realizzare i motori con macchine a controllo numerico che permettono molta più precisione quindi tolleranze nettamente inferiori.Gli oli w50 e w60 vengono usati ancora in alcuni casi nei motori da competizioni perchè vengono realizzati ancora con tolleranze volutamente  maggiori per fare poco rodaggio quindi con la maggior viscosità sigillano le fasce al cilindro.Maggior viscosità vuol dire maggior attrito quindi maggior riscaldamento e maggior consumo di carburante.Poi non’è detto che un olio w50 a caldo sia meglio di un w30 dipende dalle additivazioni vi sono oli w50 che a 200 gradi collassano prima dei w30.Per finire ci sarà pure un motivo se i costruttori di motori consigliano i w30 nei moderni motori automobilistici vengono consigliati addirittura i 0w30 e durano 30000 Km .Riguardo alle stagioni  da quando sono arrivati gli oli ( con additivi ) multigrado non è più necessario mettere l’olio stagionale bisogna ritornare almeno a 30/35 anni fa.

• Foto del profilo di dido79 dido79 ha detto 6 mesi, 4 settimane fa:

@ Riccardo: L’olio va cambiato ogni 5000 km o 6 mesi.

@ Mario: leggendo attentamente il tuo messaggio, consigli di mettere un w30. Tuttavia consigli un 5w30 o un 10w30? Entrambi sintetici o semisintetici?

• Foto del profilo di Lorenzo Lorenzo ha detto 6 mesi, 4 settimane fa:

Si beh io uso quello perchè copre un’ampio spettro di gamma di temperature, se non erro (può essere che ricordi male) sul libretto c’è scritto anche quello come olio utilizzzabile ecco perchè alla fine ci metto quello. comunque vorrei condividere con voi ciò che ho letto tempo fa su un forum di una nota marca di auto tedesche: un utente diceva di averli provati TUTTI gli olii in circolazione (con e senza l’aggiunta di additivi) alla fine della fiera ha risocntrato le stesse prestazioni in un olio acquistato su internet a poco più di 5 euro al litro. con questo non voglio dire che da oggi in poi possiamo circolare con il friol nel blocco motore ma che alla fine ci si scervella tanto per acquistare il top di un prodotto quando poi la variazione è minima. Credo che poi la durata dle motore dipenda anche dallo stiel di guida, il mio l’ho fatto arrivare fino a 65000km e prima di combinare tutto il macello con il blocco motore comuqnue lo scooter non faceva rumeore e continuava a camminare regolarmente

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 6 mesi, 4 settimane fa:

Gli scooter honda vecchi a carburatore honda consigliava il 10w40 poi nei nuovi ad iniezione il 10w30  anche per l’arrivo degli scarichi catalizzati i nuovi 10w30 hanno meno metalli negli additivi ES. Zinco che danneggiano il catalizzatore , comunque almeno fino a 30000 Km ti consiglio il 10w30 poi puoi mettere il 5w40 attenzione questa è solo la gradazione SAE poi ci sono le specifiche API che indicano la qualità dell’olio con una S seguita da una lettera attualmente i migliori sono SM esempio olio xxxxx  SAE 10w30  API  SM   la lettera S sta per Spark scoppi per motori a benzina mentre per i diesel troverai la sigla CF.A titolo di esempio poi a seconda della zona dove abiti puoi trovare uno anzichè l’altro da noi il Bardahl ha prezzi proibitivi io te ne metto alcuni:  ELF 4 maxi tech SAE 10W30 API SL :::ELF Scooter 4 fortissimo SAE 5W40 API SL:: REPSOL Supermotorsport 4t SAE 10w30  API SM:: MOTUL Scooter Power 4T SAE 5w40 API SL:: MOTUL 7100  4T SAE 10w30 API SL  BARDAHL XTC c60 sae 10W30 api sm ,QUESTI OLI ELENCATI sono tutti 100% sintetici e compatibili con catalizzatori  poi ve ne sono altri.Purtroppo gli oli non sono tutti uguali ad esempio alcune marche di olio nei supermercati noterete che hanno denominazioni leggermente diverse da quelli presi dai ricambisti hanno produzioni espressamente per la grande distribuzione ,esempio il SELENIA 20 K non esiste troverete il SELENIA K fate pure una ricerca e vedrete che 80% di olio venduto alla grande distribuzione è olio rigenerato ed additivato  ma non’è olio totalmente nuovo anche se discretamente utilizzabile. Se ci mettessimo insieme ad aquistare olio sintetico all’ingrosso fusti da 100/150 litri il miglior sintetico non si paga più di 8 euro.al Kg

• Foto del profilo di riccardo2000 riccardo2000 ha detto 6 mesi, 3 settimane fa:

io lo cambio ogni 2000

• Foto del profilo di stoca stoca ha detto 6 mesi fa:

per riccardo 2000 tu non sei normale

• Foto del profilo di stoca stoca ha detto 6 mesi fa:

…ovviamente mi riferisco al tuo approccio con il cambio olio…e quale sarebbe la speigazione tecnica?

• Foto del profilo di bdh65127 bdh65127 ha detto 4 mesi, 3 settimane fa:

Non mi esprimo più di tanto, io il cambio olio su SH125 a carburatore del 2002 l’ho effettuato rigorosamente IO a 4000 km con SELENIA 10/40w , con il risultato di 130.000 km percorsi e la candela senza traccie di olio.

Ora che da una settimana ho SH150i per il cambio olio come prescritto da manuale,  devo un attimo rivedere il tipo di olio.

• Foto del profilo di enzo enzo ha detto 4 mesi, 3 settimane fa:

di olio motore si possono scrivere pagine a non finire ed ogniuno la pensa a modo proprio. io desidero fare una domanda ai più esperti. in questo periodo invernale con gli SH che hanno difficoltà di partenza a freddo (sappiamo tutti i perchè: generatore, batteria ecc) non sarebbe il caso di mettere un olio molto fluido 0-30 oppure 0-40 per facilitare la partenza. ne sono convinto tale olio che a freddo lubrifica meglio a mio avviso ne agevolerebbe la partenza.

• Foto del profilo di bdh65127 bdh65127 ha detto 4 mesi, 2 settimane fa:

Torto non hai, in merito al grado di viscosità rispetto alla temperatura. E’ esatto mettere un 30 per l’inverno, il 40 sarebbe più denso e quindi gli organi meccanici incontrano più resistenza , non conosco il posto dove abiti e quindi a quale temperatura minima il tuo Sh è sottoposto, ma credo che tra 30 e 40 sia minima la differenza. La mia esperienza invernale con temp. con qualche grado sopra lo zero, lasciato fuori l’intera notte, non ho mai avuto problemi di partenza, anche quando c’è stata  neve. Partenze sempre rapide. Chiaramente d’inverno dagli 3 min. di riscaldamento prima di partire. Se il problema sono le partenze, cura lo sostituzione della candela a 8000 km con una NGK come prescritto dal manuale.