Ciao a tutti,
ho un sh 150i del 2006, proprio oggi ho fatto il tagliando dei 24.000 km, molto importante.
Seguendo scrupolosamente il libretto di manutenzione ho sostituito i componenti con parti originali: cinghia, rulli e guide (triangolini non eccessivamente consumate, ma la maggior parte si dimentica di cambiarle, forse ritenendole poco importanti), filtro dell’aria, olio motore, olio deggi ingranaggi, pulizia della scatola filtro della trasmissione (mai fatta, ed infatti un pò di sporcizia c’era), pulizia del variatore (ho solamente tolto la polvere con un panno), pulizia della frizione (l’ho smontata e ho tolto la polvere, anche al correttore di coppia, con un panno, su indicazione del meccanico ho scartavetrato le massette, eliminando il residuo ferroso della campana, e la campana, nella parte dove fa attrito con la frizione dove la frizione).
Volevo cambiare le mollette e la molla di contrasto, sempre con originali, ma il meccanico mi ha detto che non c’è bisogno.
qualcuno sa dirmi a che chilometraggio è necessario cambiare le mollette della frizione e la molla di contrasto?
Sul libretto non è menzionato niente di tutto ciò, anche per quanto riguarda la sostituzione delle guide.
Qualcuno che ha possiede il libretti d’officina honda sa dirmi a che chilometraggio è necessario cambiarli?
Pensate che a 32.000 km sia il momento giusto?
Grazie per chi saprà con certezza rispondermi e colgo l’occasione a tutti i possessori di qualsiasi Sh che, invece di chiedere quando bisogna cambiare questo o quello, basta soltanto leggere il libretto di manutenzione e seguire scrupolosamente le scadenze della tabella e usare un ottimo olio sintetico, che alla base della durata del motore e delle prestazioni.
p.s. sul libretto viene consigliato di sostituire il filtro d’aria ogni 12.000 km; mi sembra un pò eccessivo, vi consiglio ogni 8.000 km, insieme al cambio dei rulli
Luca