cambio mollette, molla di contrasto e guide (7 articoli)

• Foto del profilo di Luca Luca ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

Ciao a tutti,
    ho un sh 150i del 2006, proprio oggi ho fatto il tagliando dei 24.000 km, molto importante.
    Seguendo scrupolosamente il libretto di manutenzione ho sostituito i componenti con parti originali: cinghia, rulli e guide (triangolini non eccessivamente consumate, ma la maggior parte si dimentica di cambiarle, forse ritenendole poco importanti), filtro dell’aria, olio motore, olio deggi ingranaggi, pulizia della scatola filtro della trasmissione (mai fatta, ed infatti un pò di sporcizia c’era), pulizia del variatore (ho solamente tolto la polvere con un panno), pulizia della frizione (l’ho smontata e ho tolto la polvere, anche al correttore di coppia, con un panno, su indicazione del meccanico ho scartavetrato le massette, eliminando il residuo ferroso della campana, e la campana, nella parte dove fa attrito con la frizione dove la frizione).
    Volevo cambiare le mollette e la molla di contrasto, sempre con originali, ma il meccanico mi ha detto che non c’è bisogno.
    qualcuno sa dirmi a che chilometraggio è necessario cambiare le mollette della frizione e la molla di contrasto?
    Sul libretto non è menzionato niente di tutto ciò, anche per quanto riguarda la sostituzione delle guide.
    Qualcuno che ha possiede il libretti d’officina honda sa dirmi a che chilometraggio è necessario cambiarli?
    Pensate che a 32.000 km sia il momento giusto?
    Grazie per chi saprà con certezza rispondermi e colgo l’occasione a tutti i possessori di qualsiasi Sh che, invece di chiedere quando bisogna cambiare questo o quello, basta soltanto leggere il libretto di manutenzione e seguire scrupolosamente le scadenze della tabella e usare un ottimo olio sintetico, che alla base della durata del motore e delle prestazioni.

p.s. sul libretto viene consigliato di sostituire il filtro d’aria ogni 12.000 km; mi sembra un pò eccessivo, vi consiglio ogni 8.000 km, insieme al cambio dei rulli

Luca

• Foto del profilo di Stefano Stefano ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

allora…il cambio del filtro dell’aria è meglio farlo ogni 4000 mentre le mollette le sostituirai quando sarà il momento di cambiare la frizione! non sono parti che si usurano significativamente in una frizza originale!
    la molla di contrasto non viene sostituita in quanto la sua durata supera la durata tipica di un motore. Sono molle con carico significativo che quindi non avverti la perdita con il passare del tempo!
    magari quando rifascerai il pistone (60000 km circa) sostituirai pure la molla di contrasto! ;)
    le scadenze riportate nei libretti di uso e manutenzione lasciano il tempo che trovano: ad esempio con il passare dei km il motore berrà più olio rispetto a prima e magari non arriverai a sostituirlo dopo 4000! quindi sempre occhio al livello d’olio e consiglio di regolare la gradazione in base alle stagioni…ad esempio quest’estate ho messo il 10W50 e fin’ora nessuna mancanza :)

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

Luca complimenti 24000 Km e la frizione ancora con almeno 1mm di materiale significa che l’hai usata bene comunque a questo kilometraggio i tre gommini parastrappi di sicuro sono da cambiare le mollette di richiamo no attenzione però quando la smonti a non stirarle troppo.Per la molla di contrasto invece non si rompe ma a questi Km tende a cedere la devi smontare e misurare il limite minimo di servizio è di 123 mm .La durata del filtro aria non si può stabilire a priori dipende dai percorsi. Assolutamente sbagliato mettere olio 10w50 i moderni motori sh a carburatore 5w40 ed sh ad iniezione 10w30 non c’è bisogno di seguire le stagioni se metti olio mulrigrado o meglio ancora totalmente sintetico i nuovi oli a bassa viscosità funzionano meglio dei w50 perchè scaldano meno e resistono di più alle alte temperature.

Ciao a tutti,
    Grazie per i preziosi consigli.
    Ricapitolando: a 60.000 km la frizione dovrebbe essere consumata e allora cambierò anche le mollette e la molla di contrasto. Dico dovrebbe, perchè dipende tutto dallo stile di guida, cioè dalle partenze. Non faccio mai partenze a bruciapelo (che fa consumare maggiormente le masse, oltre a raddoppiare i consumi e al motore e al variatore certo non giova), nè troppo piano, perchè c’è il rischio con il tempo di bruciarla. Naturalmente qualche partenza all’ultimo respiro la faccio, ma molto raramente. Ecco il motivo per cui il materiale delle masse è tanto, più di 2 mm occhio e croce.
    Senti Stefano dicevi che a 60.000 km è il caso anche di fare un opera di manutenzione al cilindro; potresti essere più preciso? In che cosa consisterebbe: cambio del pistone o solo semplice rimozione delle incrostazioni sulla testata o in uscita dei fumi?. Però calcola che essendo un cilindro in alluminio è molto diverso da un cilindro in ghisa
    Poi per quanto riguarda la sostituzione del filtro dell’aria ogni 4.000 km è un pò eccessivo e te lo dco io che sono così attento alla manutenzione.
    Però avendolo sostituito dopo 6.000 km era abbastanza sporco. Guarda Stefano ogni 6.000 km è perfetto per la sostituzione, al di là che si vada in strade eccessivamente polverose o bagnate, ma perchè Mario lo smog della città se ci pensi non è lo stesso?
    Poi lo ripeto, non solo a te Stefano, ma a tutti quelli (e noto che sono tanti) che si improvvisano meccanici, non fate di testa propria nella scelta del tipo d’olio, seguite il costruttore. Cavolo fior fiore di ingegneri e collaudatori hanno ritenuto opportuno chel’olio SAE (viscosità) 10w30 API (qualità) SG o superiore va bene per questo tipo di motore, perchè cambiare.
    Mario ti stavo dicendo 10w30 era sbagliato (sono andato a leggere il libretto) ed invede dici il vero, ma sai 10w 30 è difficile trovarlo, 10w40 va bene, soprattutto per chi come me mediamente fa 50 km ogni volta. Ti consiglio Mario di guarda re anche la classificazione API (sul libretto c’è scritto da SG in poi, ma un’ olio sintetico della Castrol, Elf, Bardahl o Motul, che sono i migliori partono da SJ)
    Comunque al di là di tutto, se ascoltate il rumore del motore in accensione, al minimo, a 60 km/h, a 90 km/h è una sinfonia.
    Luca
    Luca
    Naturalmente qui a Roma d’inverno meno di 0° è raro che li faccia e d’estate più di 35° non ci arriviamo. Molto dipende dal tasso di umidità.

• Foto del profilo di Mario Mario ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

Luca la specifica API SG è ormai obsoleta è del 1998 ora si va dal SJ -SL-SM
    più le lettere dell’alfabeto aumentano migliore è la qualità dell’olio,che subisce modifiche nella formulazione degli additivi e prove più stressanti.Per quel che riguarda il cilindro io non farei nulla finchè va bene ricordati che non’è un due tempi che brucia olio ma è un quattro tempi e finchè le fasce tengono la formazione di incrostazioni è molto lieve Il Bardahl SAE 10w30 API SM il Motul 7100 SAE 10w30 API SJ e Elf 4 Maxi tech SAE 10w30 API SJ/L sono tra i migliori.Per quel che riguarda il dire la verità be io non sono Dio ma ti assicuro che dico sempre la verità l’età e lesperienza meccanica in più la lealtà.Io non sono un meccanico improvvisato ho 60 anni e la meccanica è stata ed è la mia vita.

• Foto del profilo di Stefano Stefano ha detto 1 anno, 5 mesi fa:

luca io devo metterlo di quella viscosità visto che con la 4road e la mia variazione l’olio w40 lo beve ed ho il mod ad iniezione..
    e cmq riguardo al cambio filtro aria si parla sempre di km percorsi non ore di percoso…. ^_<
    luca io nn mi improvviso meccanico ma parlo per esperienza personale…come dici tu a 6000km il filtro è già saturo…ciò vuol dire ke bisognerebbe sostituirlo un migliaio di km prima!
    inoltre indicativamente posso dirti 60000/70000 km per il controllo al motore che riguarda l'usura delle fasce del pistone..nn la pulizia del cilindro…

Stefano ,
    dato che è un sito dedicato al SH, io mi riferisco al sh.
    Se pensi che la mia osservazione era riferita a te, sbagli perchè se leggi bene ciò che ho scritto vedrai che è generalizzato; se poi ti senti chiamato in causa dipende solo da te.
    E con questo finisce qua!