Honda SH Forum Italia » Honda SH 125 e 150

Problema frizione (o almeno credo)

(4 posts)

Honda SH Forum

Il forum dedicato allo scooter piu' venduto in Italia

Stai consultando l'archivio del vecchio forum lasciato disponibile per consultazione storica. Continua a leggere o passa ai nuovi forum Honda SH, uno spazio per condividere informazioni utili riguardanti la scelta, l'acquisto, la manutenzione e la guida del tuo Honda SH.

Racconta la tua esperienza e trova utili consigli.

1. Dennys150
    Dennys150
    Member

Salve ragazzi!

Ho un problema che da circa 800 km mi perseguita! Quando sul mio sh 150i con vario malossi multivar mhr e frizione regolabile delta clutch malossi accelero.....quindi da fermo sento spesse volte un TAC netto che viene proprio dal retro del carter, quindi zona frizione! Io non so spiegarlo onestamente.......c'è da dire comunque che è da alcuni mesi che lo scooter soffre del fatto che dopo un po' di tempo nel traffico la temperatura arriva a metà dell'indicatore e la frizione inizia a strappare e dare problemi.....sembra che perde anche scatto da fermo!

C'è da dire che ha 10.000 km montata con mollette rosse........ditemi voi! In questo periodo farò tagliando completo
    -Cinghia
    -pasticche e ganasce
    -candela
    -olio motore
    -filtro aria

..........non ho molto tempo per andare dal meccanico....per questo chiedo anche qui! Aiutatemi please.....secondo voi nel tagliando che ho in programma dovrò cambiare anche la frizione? Magari rimettendo quella originale con mollette gialle...non so! Potete consigliarmi anche altre marche di frizione?....o mi conviene ricomprare le malossi?

Posted 6 months ago #
  2. baffosax
    baffosax
    Bergamo

dennys se la tua frizione ha percorso 10000Km ha bisogno di manutenzione primo controlla lo spessore del materiale di attrito dei ceppi ( ganasce ) limite di tolleranza 1 mm se ci sono almeno 2 mm la frizione può viaggiare ancora.Pulisci tutto controlla i gommini parastrappi se consumati cambiali ( importante i gommini )carteggia sia ganasce sia campana con carta vetrata fine,lubrifica leggermente i perni ganasce controlla che in sede si aprano senza difficoltà poi prima di montarle asciuga il grasso altrimenti quando gira per forza centrifuga va a finire sulla campana ed è un guaio,smussa gli spigoli di attacco delle ganasce solo lato di attacco in senso antiorario.Poi se vuoi rinunciare a partenze a razzo e vuoi partenze più morbide devi fare un lavoro certosino di regolazione incomincia con il mollare di una tacca i registri tutti uguali controlla anche con calibro ( oppure montare molle gialle più morbide ).Ovviamente pulisci anche il vario se monta la boccola autolubrificante sgrassa bene senza lubrificare assolutamente.Per la temperatura se hai una guida stressante in città è normale che arrivi a metà comunque controlla il livello liquido e come sai ogni due tre anni è consigliato la sostituizione ed il lavaggio impianto se necessario, ci sarebbero ancora decine di controlli ma come vedi è più facile eseguirli che scrivere.Cambia l'olio della trasmissione finale.Per il modello a iniezione honda consiglia olio molto fluido 10w30 oppure un 10w40 in pratica lo stesso olio del motore.

Posted 6 months ago #
  3. Dennys150
    Dennys150
    Member

Baffo il variatore ha 2 mesi di vita come anche la campana autoventilata malossi....andava tutto bene per i primi chilometri, ma poi i sintomi sono ritornati....e la situazione è ritornata uguale a come descrivevo nel post iniziale.....tutto qui!

Quando cambiai il variatore il meccanico mi disse che aveva pulito la frizione con compressore eliminando il ferodo che era in eccesso e tutto quanto....ora non so dire se ha controllato gommini ecc, ma i problemi sono quelli elencati su!

Ora ditemi voi......partendo dal fatto che devo fare quel tagliando, come mi conviene pormi nei confronti del meccanico? La cambio una buona volta la frizione o faccio controllare questa?

Posted 6 months ago #
  4. baffosax
    baffosax
    Bergamo

dennys io mica posso sapere che l'hai appena cambiata la campana se non lo scrivi comunque vale sempre quello che ho scritto ti ho messo tutto quel poema perchè avevi scritto che non avevi tempo di recarti dal meccanico quindi pensavo lo facessi tu niente amici come prima c'è stata incomprensione ( le molle rosse sono per uso corsaiolo troppo dure per tutti i giorni ) Se ti rivolgi a un mecca lui sa cosa deve fare ciao.

Posted 6 months ago #

Feed RSS per questo topic

Vuoi aggiungere un nuovo topic/discussione?

Registrati nella nuova community di Hondash.it!
Ecco il nuovo forum, nato per darvi piu' spazio e liberta', con messaggi privati, gestione di gruppi di amici e molto altro.

Dovrete solo avere trenta secondi di pazienza e registrarvi nuovamente, in modo facile e veloce per avere una nuova login e un vostro profilo personale.