Honda SH Forum Italia » Honda SH 125 e 150

velocità massima del 170i :(

(21 posts)

Honda SH Forum

Il forum dedicato allo scooter piu' venduto in Italia

Stai consultando l'archivio del vecchio forum lasciato disponibile per consultazione storica. Continua a leggere o passa ai nuovi forum Honda SH, uno spazio per condividere informazioni utili riguardanti la scelta, l'acquisto, la manutenzione e la guida del tuo Honda SH.

Racconta la tua esperienza e trova utili consigli.

1. simonesh
    simonesh
    Member

ciao raga! Ho un 150i ho fatto la modifica completa cilindro, variatore, cinghia, frizione, marmitta mivv, rapporti, tutto malossi, allo scatto fa mangia la polvere a t-max però la velocità massima non e aumentata sono troppo deluso:( perché ho cambiato pure i rapporti!!! Secondo voi quale il problema? Aiutatemi sono distrutto!

Posted 6 months ago #
  2. luca79
    luca79
    Member

secondo me il problema è che lo hai fatto tutto a corto

Posted 6 months ago #
  3. simonesh
    simonesh
    Member

si, ma come faccio allunga un pò? Rapporti ho cambiati... Ho i rulli da 10.5, prima avevo da 11.5 ma non e cambiato nulla

Posted 6 months ago #
  4. simonesh
    simonesh
    Member

si, ma come faccio allunga un pò? Rapporti ho cambiati... Ho i rulli da 10.5, prima avevo da 11.5 ma non e cambiato nulla

Posted 6 months ago #
  5. luca79
    luca79
    Member

vai da un bravo meccanico e fatti consigliare da lui,digli i pezzi che hai montato

Posted 6 months ago #
  6. baffosax
    baffosax
    Bergamo

simonesh non si può avere tutto hai ottenuto un'ottimo incremento di coppia quindi accelerazioni brucianti,per avere più velocità max sono due le strade,Una è quella di allungare i rapporti ,ma pena la perdita di un pò di accelerazione in proporzione all'allungo,la seconda è quella di aumentare i giri al motore ma pena innalzamento dei giri della coppia massima,montando albero a camme con profili anticipati e manto pistone ancora più corto cosa che può realizzare preparatori professionali pena anche affidabilità.Se si potesse avere tutto più nessuno comprerebbe i T-Max.

Posted 6 months ago #
  7. luca79
    luca79
    Member

non'ho chiesto io,io ho risposto a simonesh :-)

Posted 6 months ago #
  8. simonesh
    simonesh
    Member

grazie raga! oggi il meccanico mi ha consegliato la centralina aggiuntiva ha detto che quella alza i giri però non voglio bruciare il motore e albero non ce lo faccio a cambiare ormai ho spero troppo che ne dite reggerà i giri più alti?

Posted 6 months ago #
  9. baffosax
    baffosax
    Bergamo

simonesh secondo me quelle centraline così tanto pubblicizzate non fanno cioò che dicono e che vogliono far credere,devi considerare che non sostituiscono quella principale ma sono collegate al sensore temperatura ed al sensore co2 quindi con questi pochi segnali ingannano la centralina centrale con false tensioni ma i valori su cui lavorano sono pochi,Poi se il tuo meccanico è onesto dovrebbe informarti anche oltre ai piccoli pregi che ne potrebbero derivare i difetti maggiori che possono causare,e la difficoltà della messa a punto sopratutto ai bassi giri.

Posted 6 months ago #
  10. carlosh
    carlosh
    Member

baffo l'ha montata un mio amico la gpr ed è rimasto deluso poi problemi col minimo
    e l'erogazione non'è lineare che dici che deve fare?

Posted 6 months ago #
  11. simonesh
    simonesh
    Member

grazie raga! Mi sa che avete ragione voi, non voglio fare i danni... Ho pensato anche di ricambiare i rapporti però x sh ancora più lunghi non gli fanno ma se ci metto quelli tipo da ps o @ visto che hanno le ruote più piccoli rispetto ai nostri quindi i rapporti devono essere più lungi, ma non lo so se convengono neanche meccanico lo sa voi che ne dite? Tutti tre hanno lo stesso motore e la stessa velocità... Poi se è ci metto i rulli più leggeri per non perdere lo scatto, giusto?

Posted 6 months ago #
  12. carlosh
    carlosh
    Member

simone no so se scrivo una caxxxta ma prova a chiedere al gommista se puoi montare la gomma posteriore con spalla più alta quella originale è 120/80 16P quindi 96mm di spalla se potresti montare 140/80 16P ha una spalla di 112 mm con 16 mm in più di raggio di sicuro guadagni velocità sacrificando un po di ripresa.Ciao Per baffosax ho letto i tuoi interventi mi sembri una persona competente e coi piedi per terra complimenti ciao.

Posted 6 months ago #
  13. luca79
    luca79
    Member

vedi che 140 si riferisce alla larghezza del pneumatico l'altezza ad esempio 70,80,90

Posted 6 months ago #
  14. baffosax
    baffosax
    Bergamo

luca forse carlo voleva dire la cifra dopo la barra è il rapporto tra L e H della gomma ed è espressa in percentuale della larghezza quindi 140/80% è più alto di un 120/80% oltre che essere più largo.140x80%=112 mm mentre 120x80%= 96 mm di altezza.un 140/60 sarà alto 84 mm e via di seguito.Quando il valore scende sotto il /60 % vengono definiti superribassati.

Posted 6 months ago #
  15. luca79
    luca79
    Member

ah ok,ok ho capito :-)

Posted 6 months ago #
  16. simonesh
    simonesh
    Member

non e una caxxta e vero, solo che le gomme più larghe e più alte di una misura ce lo messo quando ho fatto la modifica perché quando acceleravo sgommava anche su asfalto ho dovuto mettere 130/80 un può mi aiutato ma giusto 2,3 km/h...però il parafàogo ho dovuto levare, 140/80 penso che non entra

Posted 6 months ago #
  17. simonesh
    simonesh
    Member

baffo, ho notato che sei molto esperto, ma mi puoi dire se invece di mettere la centralina metterò sto albero a camme, quanto mi verrà costare e che cosa capace di cambiare in pratica?

Posted 6 months ago #
  18. baffosax
    baffosax
    Bergamo

simonesh mi fai una domanda da 100.000 euro già come sai io sono molto conservatore e contrario a certe esasperazioni per motori di tutti i giorni.Poi ogni ditta che ridisegna un nuovo profilo delle camme è top secret .In generale questi alberi esasperano il punto di incrocio valvole al P:M:S ed anticipano apertura scarico e chiusura aspirazione al P:M:I tutto questo si traduce in un piccolo aumento di coppia ma ATTENZIONE questa coppia sarà erogata ad un numero di giri più alto quindi il motore perderà molto ai medi.Già honda per sh 150 dichiara una coppia di 14 NM a 7000 giri con un massimo di 8500.si andrà a finire che la coppia massima coinciderà quasi con giri massimi.In fine il tuo motore perderà tiro in basso per ridarti tutta la coppia disponibile bruscamente molto in alto questo comportamento generalmente è favorevole nelle competizioni dove i motori girano sempre alti ,dove non ci sono semafori ed attraversamenti pedonali.ecc.ecc.Dovrai ritarare la trasmissione e la frizione per farlo partire più in alto e questo renderà la guida difficile e scorbutica alle basse velocità ( se questo non è già avvenuto con nuova frizione e magari con mollette più dure ) .Questo è il mio parere ,Ha dimenticavo i costi delle camme si aggirano dai 150/170 euro più almeno due ore di manodopera per la sostituizione la messa in fase e regolazione punterie.

Posted 6 months ago #
  19. simonesh
    simonesh
    Member

grazie baffosax ho capito, quindi sarà meglio se lasciò tutto così com'e visto che in città meglio avere un scatto di 7.5 secondi invece che una velocità massima di un 300... cmq oggi sul raccordo qualche dieci km in più mi lo fatto ma giusto su raccordo:(

Posted 6 months ago #
  20. baffosax
    baffosax
    Bergamo

ok simone cerca di farlo durare un pò non tirare troppo a lungo al massimo e controlla spesso il livello olio e olio di buona qualità sintetico.Anche il liquido raffreddamento,.

Posted 6 months ago #
  21. simonesh
    simonesh
    Member

:) ci metto sempre castrol 10w40, tutte le modifiche ho fatto da solo e ci tengo tantissimo al mio giocattolino e non voglio rovinarlo con modifiche insicure grazie ancora ciao

Posted 6 months ago #

Feed RSS per questo topic

Vuoi aggiungere un nuovo topic/discussione?

Registrati nella nuova community di Hondash.it!
Ecco il nuovo forum, nato per darvi piu' spazio e liberta', con messaggi privati, gestione di gruppi di amici e molto altro.

Dovrete solo avere trenta secondi di pazienza e registrarvi nuovamente, in modo facile e veloce per avere una nuova login e un vostro profilo personale.